Expert System vuole consolidare la propria leadership nelle applicazioni semantiche
Il settore ICT dipende, molto, dalla capacità di innovazione delle imprese leader, in maggior parte statunitensi. L'Unione Europea promuove, da alcuni anni, dei programmi internazionali di ricerca, allo scopo di veder nascere un'industria continentale, e probabilmente far diminuire una sorta di dipendenza.
In Italia sono poche le società IT capaci di disegnare proprie traiettorie autonome di innovazione, e poche le imprese pronte a disegnare e realizzare delle vere strategie di internazionalizzazione. Una di queste imprese è la Expert System, di cui avevo già parlato nel blog, una società che si distingue nelle applicazioni linguistiche e nell'implementazione di soluzioni di supporto alla cosiddetta intelligence semantica.
La società di Modena, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, al termine del 2008 è entrata a far parte dell'Oracle® PartnerNetwork in qualità di worldwide member.
Il settore IT progredisce continuamente, ma una delle possibili difficoltà sarà non tanto la conservazione fisica dei dati, quanto la loro gestione ed elaborazione: le tecnologie indispensabili del prossimo futuro saranno proprio quelle che assicurano la correlazione dei numerosi dati, tenendo conto delle loro possibili variazioni, e che possono contribuire alla loro interpretazione. L'intelligenza semantica è una concreta forma di salvaguardia e valorizzazione degli ecosistemi informativi, in particolar modo presso organizzazioni internazionali chiamate a controllare sistemi informatici eterogenei ed alimentati quasi in tempo reale.
L'integrazione del software COGITO di Expert System con i software di Oracle per la Business Intelligence (BI) e l'Enterprise Performance Management (EPM) consente ad entrambe le aziende di supportare i clienti offrendo una delle soluzioni più complete, disponili oggi sul mercato, per la Semantic Intelligence e la business analysis e, in particolare, per la valutazione e la valorizzazione delle opinioni espresse dai clienti liberamente nel Web (sentiment analysis, brand reputation monitoring.
Expert System is participating in the Oracle PartnerNetwork in the Database, Enterprise Manager, Enterprise Content Management, Business Intelligence and Business Intelligence Applications product focus areas with a specialization in the rapidly growing Semantic Web.
La società di Modena intende, probabilmente, rafforzare la propria caratterizzazione nel livello 'informazioni': spesso le società di consulenza direzionale, organizzativa, tecnologica progettano architetture e soluzioni IT per l'integrazione di ambienti differenti, per l'automazione ed il controllo dei processi, per la sicurezza dei dati e delle transazioni. Un aspetto certamente critico è rappresentato dalla misurazione delle informazioni, e per Expert System potrà essere vincente una strategia di consolidamento della propria leadership nel segmento di nicchia della valutazione semantica dei contenuti digitali. In questa direzione sembra andare l'accordo con uno dei leader mondiali quale Oracle, e l'accordo di cooperazione attesta come la focalizzazione della Expert System possa rafforzarsi, grazie al coinvolgimento delle loro soluzioni nelle piattaforme di content management e business intelligence.
Labels: Business Intelligence, Content management, contenuti digitali, dati, Expert System, ICT, linguistica semantica, semantic web, semantica, sicurezza
<< Home