Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, January 11, 2009

Il sistema NPDMS: network panel data management system in marketing research

Una delle maggiori responsabilità in carico al marketing è l'analisi degli scenari di mercato, possibile mediante accurate e continue ricerche sociologiche e statistiche, insieme a studi sulla concorrenza e benchmarking dei sistemi di offerta. Il marketing "vive" su dati e notizie, e dalla loro migliore interpretazione deve poter elaborare previsioni e sviluppare conoscenza attendibile, allo scopo di suggerire decisioni e strategie agli imprenditori ed ai vertici delle organizzazioni.

Questa capacità di saper comprendere i mercati, di poter segmentare adeguatamente la clientela, di poter misurare la competitività di un'impresa rispetto ai propri concorrenti, di poter indicare quali siano le traiettorie di innovazione più convenienti, si basa primariamente su una notevole qualità delle informazioni, che spesso non possono essere acquistate da un data provider o dalla consultazione di una banca dati (per quanto possa essere specializzata, e necessariamente aggiornata), ma dovranno essere "prodotte" con metodologie e strumenti di indagine. Spesso si ricorre alla definizione ed alla conduzione di customer survey, cioè la componente tipicamente analitica della funzione di marketing si affida ai propri specialisti per progettare e realizzare diverse attività di rilevamento e raccolta dei dati.

Un aspetto "ostile" è solitamente rappresentato dalla necessità di "standardizzare" i dati prodotti dalle varie survey, che spesso sono implementate con l'ausilio di personale esterno (piccole società distribuite sul territorio, se non società estere quando si vuole produrre uno studio multifocale, ovvero finalizzato alla valutazione di scenari geografici differenti), a cui segue il problema di aggregare i dati variamente ricavati.

Tra pochi mesi sarà pubblicata una ricerca che, spero, possa fornire delle indicazioni se non, addirittura, delle guidelines: nella Corea del Sud alcuni ricercatori della School of Industrial Management e del Dipartimento di Ingegneria Industriale (KAIST), hanno avviato degli studi sui sistemi informativi di marketing, giungendo al design di un modello di marketing research denominato 'network panel data management system' (NPDMS), che richiede l’applicazione delle tecniche di analisi longitudinale sui numerosi set di dati prodotti ed elaborati da diversi sistemi.

> Intelligent information deriving using network panel data management system in marketing research

Autori: Min Jung Lee, Jang Hee Lee e Sang Chan Park

Labels: , , , , , , , ,