Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, December 26, 2008

Il sovraffollamento delle soluzioni di business intelligence complica la "governance" delle informazioni ?

Le organizzazioni "combattono" con i database e le numerose informazioni che sono conservate nei sistemi elettronici, e spesso i fornitori di soluzioni IT propongono sistemi "miracolistici" per consentire la protezione dei dati e la loro diffusione "parcellizzata", a seconda del cosiddetto profilo degli utenti. In realtà la conoscenza tacita batte sempre quella esplicita, e perdurano le informazioni destrutturate rispetto a quelle ben definite e conservate con una certa "governance". Alla moltitudine di dati e di conoscenza digitalizzata, si sono aggiunte le soluzioni di accesso ed elaborazione dell'informazione di business, ma secondo una ricerca Forrester la proliferazione dei client di business intelligence non sempre semplifica il quadro, anzi può generare un aumento della complessità.

Per approfondire si può consultare la pagina web pubblicata sul sito PMI.it, dove è possibile leggere a riguardo un breve articolo di Tullio Matteo Fanti (23.12.2008).

Labels: , , , ,