Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, November 18, 2008

La pianificazione dei budget di marketing per il 2009



E' possibile consultare una survey realizzata da 1to1© (Peppers & Rogers Group), accessibile da un collegamento pubblicato in un post pubblicato il 31 ottobre 2008 nel blog della società.
L'autrice del post, Ginger Conlon, ha ideato e promosso un'indagine per conoscere le strategie ed i budget di marketing, interpellando sia i lettori del blog 1to1 sia i suoi contatti della rete LinkedIn.
La survey non ha fornito un quadro negativo, cioè la crisi inizia a farsi sentire, ma alcuni dipartimenti di marketing non possono diminuire i propri budget, sebbene le iniziative di comunicazione pubblicitaria - almeno a mio parere - sono molto più efficaci quando il mercato vive una fase di sviluppo, e quando il potere di acquisto dei consumatori è in grado di soddisfare la domanda di consumo.
La ricerca ha individuato le tre aree dove le risorse di marketing sono principalmente allocate ed impiegate per raggiungere gli obiettivi di lead generation e branding:
- social media,
- email,
- search.
Le risorse invece sono invece distolte dalle campagne tradizionali come la stampa, la posta diretta, i meeting e le conferenze pubbliche.

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