Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Wednesday, October 29, 2008

L'Italia e gli investimenti in Innovazione Tecnologica: l'indice IFITT per misurare il sentiment del mercato


E' passato esattamente un anno dalla nascita dell'indice IFITT©, l'Indice di Fiducia negli Investimenti in Innovazione Tecnologica. Era stato presentato nel mese di ottobre 2007, nel corso della manifestazione SMAU. L'indicatore, ideato dalla divisione ricerche di mercato della casa editrice EdizioniBig (IFIIT è stato ideato e realizzato da Paolo Gila, giornalista professionista, Supervisor Ifiit Research), "svolge le funzioni di monitoraggio e di osservatorio delle tendenze in atto sul versante dell’innovazione tecnologica e della sua integrazione con i nuovi modelli che lo sviluppo economico presenta". Il sistema di misurazione si avvale di un data gathering mensile, che chiama alla collaborazione diversi responsabili aziendali che decidono il budget di spesa in soluzioni e servizi ICT. "Oggetto dell’indagine è la propensione alla spesa in prodotti e servizi di innovazione tecnologica nel corso dei mesi futuri (su base a 3 e 6 mesi)".

I risultati, elaborati dalla divisione ricerche di mercato, consentono un rilevamento della domanda ed una valutazione dell'andamento del mercato, un dato certamente utile per i numerosi "addetti ai lavori", cioè per i direttori marketing e sales delle imprese che collocano le loro offerte di innovazione.

Riallacciandomi a quanto pubblicato ieri, sulla previsione della diminuzione della spesa in ICT, cerco di indicare una previsione aggiornata che possa esprimere, quantitativamente, una proiezione della contrazione degli investimenti per l'Italia. Estraggo dalla nota informativa per il mese di ottobre 2008:

"L’Indice Ifiit ha manifestato anche nel mese di ottobre un calo del suo valore. Il numero indice di sintesi è infatti sceso a 71,47, in assoluto il livello più basso registrato nell’anno. Tra gli intervistati del campione è ora più diffusa la prudenza che il rischio. Molti settori, che anche negli ultimi mesi avevano manifestato una certa predisposizione agli investimenti, hanno – se non invertito la rotta – almeno fortemente rallentato la propensione a migliorare gli assetti produttivi e/o organizzativi".

Segnalo le pagine web consultabili per studiare l'andamento dell'Indice Ifiit e per approfondire il commento inerente il mese di ottobre 2008, da cui ho estratto le informazioni precedenti.

Nota: l'indice IFIIT è protetto da copyright ©
http://www.cbritaly.it
2008 Edizioni BIG Srl.

Labels: , , , , , ,