Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, October 27, 2008

Ricerca Forrester sulle possibili trasformazioni del mercato ERP verso le piccole e le medie imprese, grazie al modello SaaS



Segnalo un rapporto di ricerca pubblicato in questi giorni dalla società Forrester: "Competition Intensifies For The SMB ERP Customer" (a cura di R "Ray" Wang e promosso dalla multinazionale Oracle), riguardante la trasformazione delle applicazioni gestionali per le piccole e le medie imprese, quindi consente ai lettori di comprendere alcuni dei motivi che possono spingere le imprese IT a rivedere i propri processi produttivi e commerciali, cioè le ragioni che possono modificare il go-to-market dei vendor IT a cominciare dai produttori di sistemi ERP.

"Over the next three to five years, the most dynamic and innovative growth area in enterprise applications will be users in the small and midmarket. With unique requirements that demand full capabilities without complexity, small and medium-size business (SMB) customers seek practical solutions with quick return on investment (ROI). Vendors, incumbents, and challengers alike, have responded to these demands with significant product and channel investments. The result is improvement across the spectrum of industry-specific and last-mile capabilities, usability, rapid implementation, Microsoft Office integration, and mobile solution support. Read this white paper by Forrester to learn key trends in ERP improvements and the benefits they deliver. Gain insight into the software as a service (SaaS) market and how your clients can take advantage of the SaaS improvements across the spectrum of industry-specific and last-mile capabilities, usability, rapid implementation, Microsoft Office integration and mobile solution support".

Il modello SaaS potrebbe velocizzare la sostituzione di numerosi pacchetti software, e semplificare l'operatività degli utenti finali, specialmente di quelli che appartengono alle aree amministrative, contabili e finanziarie delle imprese. La "pubblicazione" di servizi IT, interattivi, potrebbe razionalizzare l'offerta eccessiva di "pacchetti" più o meno specializzati, e limitare la frammentarietà del settore. Il pericolo, a medio-lungo termine, potrebbe essere la razionalizzazione delle piccole aziende software, che avevano costruito la loro identità competitiva su un particolare mercato di nicchia, collegato spesso ad una precisa necessità: per loro incombe la minaccia dei grandi produttori ERP (Oracle, SAP, Microsoft), con il rischio di subire le loro incontrastabili campagne di marketing. Ma il rischio della cannibalizzazione delle piccole software house potrebbe essere arginato se queste, rapidamente, modificano il loro sistema di produzione e trasformano (in parte, totalmente) il loro sistema di delivery tecnologico (SaaS) e la loro programmazione commerciale.

Si preannuncia un periodo di cambiamento del software applicativo nelle imprese: SaaS potrebbe rimanere un'alternativa della tecnologia IT, oppure affermarsi come un driver di innovazione, con la conseguente evoluzione della domanda, e con l'affermazione del web service consuming.

Labels: , , , , , ,