Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, October 27, 2008

La modernizzazione delle imprese ed il nuovo modello di delivery SaaS: business & IT si avvicinano ?

Chi opera nel settore ICT è costretto ad allineare i propri modelli di business ai progressi delle tecnologie ed ai vantaggi che queste, integrate, possono offrire all'estensione della catena del valore.

E' di questi giorni la notizia che un IT vendor nazionale ha deciso di trasformare il proprio modello di delivery, adattando di fatto il proprio modello di business alle nuove architetture informatiche che consentono la collaborazione delle risorse interne ed esterne ad un'azienda (in linea con il cosiddetto principio dell'extended enterprise), partendo da una integrazione dei processi (una visione indispensabile per poter coordinare le funzioni aziendali e costruire una governance affidabile).

Il modello SaaS - Software as a Service - all'inizio poteva sembrare uno dei numerosi slogan imposti dal marketing, quasi per suggestionare il mercato ed imporre dei paradigmi di cambiamento: é vero, certamente, che in molti casi le spinte all'innovazione non nascono solamente dai vantaggi che certe tecnologie possono offrire, se applicate correttamente e rese disponibili al business. Ma è ancor più vero che l'innovazione IT, molto spesso, è limitata nelle imprese a causa di una scarsa fiducia del "business" nei benefici che un'organizzazione può ottenere introducendo nuove applicazioni. Anzi, nuovi servizi! Infatti la strategia SaaS vorrebbe proporre un nuovo system di offerta delle applicazioni IT, specialmente verso i segmenti delle piccole e medie imprese.

Trovo interessante che una società IT nazionale decida di rivedere il proprio posizionamento nel mercato, intervenendo per trasformare le proprie soluzioni da applicazioni a servizi: potrebbe migliorare le proprie revenue, perchè il nuovo modello di delivery dovrebbe consentire una certa flessibilità e tempi ridotti per il rollout delle soluzioni, nel rispetto del celebre time-to-market, un dovere per chiunque voglia "rimanere" al passo dei tempi, specialmente in un settore ad innovazione continua come quello IT. Importante, in prospettiva, perchè potrebbe sostenere quei processi di modernizzazione troppe volte annunciati (dematerializzazione della documentazione, fatturazione elettronica, visione "unica" della clientela con nuovi ambienti CRM, automazione dei flussi informativi, consolidamento delle applicazioni di business), veramente determinanti a velocizzare la vita operativa delle imprese, in una epoca dove l'economia richiede capacità di adattamento e visione cross-border.

Labels: , , , , , , ,