Evento > Pubblicità e marketing: tecniche occulte e palesi di persuasione
Le tecnologie dell'informatica e della comunicazione hanno prodotto numerosi impatti sulle imprese, introducendo l'importante principio del "networking", sostanziato dalle reti di relazioni, dagli scambi commerciali, dalle collaborazioni nelle attività di ricerca, sviluppo, innovazione. La "rivoluzione digitale" ha certamente favorito l'affermazione di nuove leve operative di marketing, in particolare rivitalizzando la parte più operativa (servizi e strumenti di comunicazione pubblicitaria, innovazioni nel branding aziendale, nuovo valore della corporate identity e dell'immagine delle imprese).
Segnalo un evento dedicato al rapporto tra marketing e pubblicità: avrà luogo il 4 dicembre 2008, e permetterà lo sviluppo di un dibattito sulle nuove forme di promozione pubblicitaria, sulle tecniche di comunicazione, probabilmente sulle innovazioni nel modo di fare e condurre le relazioni tra le imprese e tra ciascuna impresa e la sua clientela, sempre più "digitale" ed interattiva.
4 dicembre 2008: Pubblicità e marketing: tecniche occulte e palesi di persuasione
Con Simone Guercini (docente di marketing, Università di Firenze) e Carlo Sorrentino (docente di teoria e tecnica delle comunicazioni di massa, Università di Firenze). Moderatore: Emiliano Ricci (giornalista free lance)
Era il lontano 1957 quando il sociologo statunitense Vance Packard pubblicava "I persuasori occulti", dalle cui pagine ammoniva i lettori a fare attenzione ai professionisti della comunicazione, capaci di manipolare e determinare il consenso dell'opinione pubblica, impiegando tecniche più o meno "occulte" di persuasione.
Packard si riferiva in particolar modo alla comunicazione televisiva e soprattutto a quella pubblicitaria, la quale, nonostante in questi cinquant'anni la società sia cambiata, e sia soprattutto cambiato il pubblico dei consumatori, continua a "mietere vittime", anche grazie a nuove e sempre più evolute tecniche di marketing.
Nuove tecnologie e nuovi pubblici richiedono però non solo l'ideazione di nuove tecniche di marketing, ma anche la creazione e lo sviluppo di nuovi linguaggi, specifici per target e medium.
Risultato finale: strumenti pubblicitari sempre più evoluti, dei quali si ha raramente consapevolezza e ai quali è spesso impossibile resistere.
http://www.caffescienza.it/
Labels: comunicazione, consumatori, interattività, marketing, net-working, pubblicità, tecnologie
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