Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, August 14, 2008

Adobe presenta le nuove soluzioni IT per dominare nelle imprese le informazioni

Internet ha aumentato il livello di informatizzazione delle imprese, consentendo a tutte le società (e, ovviamente, anche ai professionisti) di disporre di dati aggiornati in tempo reale e di aumentare i canali disponibili con cui sviluppare le relazioni B2B e B2C. Si é passati nel giro di pochi anni da una conoscenza informatica specialistica, ovvero di dominio quasi "esclusivo", ad una conoscenza informatica generalizzata, certamente per gli aspetti più essenziali, come la capacità di utilizzare programmi di videoscrittura, di calcolo, di memorizzazione delle informazioni, e di comunicazione con la posta elettronica. Se fino alla fine degli anni '90 nelle imprese il computer era un desktop, spesso non collegato con una rete ma "isolato", con il successo della tecnologia internet e l'affermazione delle architetture web abbiamo assistito ad una vera rivoluzione IT: oggi la maggior parte delle imprese dispone di un personal computer "connesso alla rete", cioè capace di dialogare ed interagire con una o più comunità. Chi lavora nel settore dell'IT é, oggi, meno "strategico" di una volta, anche per un'alfabetizzazione informatica di base che ha permesso alla maggior parte della gente di comprendere cosa significhi lavorare nel settore dell'information technology. Ma la rivoluzione digitale non é ancora conclusa, anzi, probabilmente dovrà proseguire con nuovi obiettivi: uno su tutti é quello di far chiarezza sui dati informatici, e come in alcune occasioni già discusso sul blog (il tema dell'information overload, che provoca la conseguente dispersione delle informazioni e la difficoltà di dominarle proficuamente), questo problema sembra ancora non risolto. Può sembrare ironico lo smarrimento di fronte a dati che, logicamente, dovrebbe essere già "conosciuti": la difficoltà non consiste solamente nel censire le informazioni possedute (in questo caso la questione rappresenterebbe la "conservazione" del dato in formato digitale), il problema si manifesta quando vengono introdotti in un'organizzazione continui flussi di dati, e quando questi debbono essere registrati ed "integrati", allo scopo di sviluppare nuova conoscenza. Una possibile risposta al problema potrebbe provenire da uno dei leader mondiali nelle soluzioni IT, Adobe: la società promuove l'Adobe Acrobat 9 Tour, presentato come un evento imperdibile su come cambia l'azienda, l'organizzazione del lavoro e la condivisione delle informazioni.

"La competitività delle aziende - non importa che siano piccole, medie o grandi - è indissolubilmente legata a un modo nuovo di gestire i flussi dell'informazione, all'ottimizzazione delle risorse, alla riduzione dei tempi: vince, sul mercato, chi percepisce prima degli altri le mutazioni in corso".

Eventi di lancio del prodotto Adobe Acrobat #9: dal 16 al 25 settembre 2008 a Bologna, Padova, Roma e Milano.

Labels: , , , , , , , , ,