Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, August 05, 2008

Il Portale turistico della Regione Sardegna: chiaro, semplice, essenziale, soprattutto funzionale alla promozione del brand Sardegna


La Sardegna si conferma tra le mete dei turisti italiani, anche se con un calo degli arrivi. In Italia sembra essere l'unica regione che nel corso degli ultimi anni è stata capace di aumentare la propria visibilità a livello internazionale e contemporaneamente migliorare il proprio sistema di offerta, anche grazie all'utilizzo dei canali internet.

Non valutando la regione Trentino Alto Adige, che "da sempre" è innovatrice, quasi per definizione, considero la comunicazione web del portale turistico della Sardegna la più semplice e soprattutto immediata: internet non è più un ambiente di pubblicazione di contenuti digitali, é divenuto una piattaforma operativa, ne consegue che un portale turistico deve essere in grado di offrire al pubblico "navigante" servizi informativi aggiornati e strumenti per definire e correggere "la rotta", specialmente se si tratta di un pubblico desideroso di visitare la regione e di costruirsi autonomamente il proprio viaggio e soggiorno.

Labels: , , , , , ,