Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, August 05, 2008

Le tecnologie che possono completare il CRM (da INSIDECRM)



Segnalo un articolo di Ron Miller, pubblicato lo scorso mese su INSIDECRM: "6 Technologies That Compliment CRM".

L'autore dell'articolo riprende alcune posizioni espresse da autorevoli società (istituti di ricerca e vendor tecnologici specializzati in alcuni segmenti di nicchia), ed in un articolo breve e chiaro illustra le principali soluzioni tecnologiche potenzialmente in grado di completare (o potenziare) i progetti CRM.

Cosa implementare, dunque, insieme alla soluzione "base"?
- soluzioni di content management,
- sistemi analitici,
- ambienti per la "collaborazione", di tipo share-knowledge, con servizi web 2.0 (wiki nelle imprese?),
- integrazioni con le applicazioni mobile, per sfruttare al meglio la convergenza delle tecnologie,
- sistemi di firma elettronica (e magari, nel prossimo futuro, sistemi per il direct debit ovvero per l'automazione degli incassi, insieme a soluzioni per la fatturazione elettronica).

Per approfondire:
http://www.insidecrm.com/

Labels: , , , , , , , , , ,