Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, July 07, 2008

Progetti CRM in panne? Per Microsoft ci vuole l'impegno e l'entusiasmo dei "committed people"

Per Microsoft si possono superare le difficoltà dei progetti di implementazione delle tecnologie CRM grazie all'aiuto di persone motivate, coinvolte, che riescono a concretizzare gli investimenti delle imprese con la loro determinazione e partecipazione.

Queste persone sono i "rappresentanti" del CRM. Sostanzialmente si tratta di persone che si impegnano nelle attività di customizzazione delle tecnologie, quindi risorse aziendali che possono collaborare direttamente con gli specialisti del software vendor e con gli eventuali consulenti.

Estrapolo alcuni contenuti pubblicati sul sito Microsoft:

- "gli aneddoti sugli errori nella distribuzione del software CRM sembrano essere comuni. Probabilmente, gli errori sembrano comuni perché il software richiede un cambiamento nei processi aziendali di una società, esattamente come accade con le applicazioni per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP, Enterprise Resource Planning)"

- "i rappresentanti hanno un ruolo fondamentale che va oltre la distribuzione iniziale del software"


Può sembrare semplice. Forse. O forse é una "ovvia" guideline. Da leggere, per cercare di difendere gli investimenti, e per controllare le attività di design delle soluzioni tecnologiche acquistate per automatizzare alcune delle attività di marketing.

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