Online recruiting: il web é il canale migliore per comunicare la propria value proposition
La competitive intelligence può essere applicata anche per monitorare i siti delle società, allo scopo di individuare i profili professionali ricercati e comprendere quali sono gli skill "del momento". Anche in questo un sito web può essere, certamente, una fonte di informazioni, proprio per capire come si stanno muovendo le imprese concorrenti. Negli ultimi anni le società più attente al cambiamento sociale e tecnologico, soprattutto le grandi multinazionali, hanno modificato i propri budget per la selezione dei candidati, ed in numerosi casi gli staff HR individuano i talenti attraverso un'analisi accurata del cosiddetto social network: il web 2.0 ha modificato, di fatto, anche i processi di selezione ed assunzione del personale qualificato, in diversi settori avanzati dove le imprese richiedono profili adeguati, spesso ricchi di competenze miste (tecnologie informatiche, business intelligence, marketing).
Estrapolo dal whitepaper Electronic Recruiting Exchange:
> companies will definitely spend more on new technologies, and less on online job boards and print media in 2008,
> recruiters looking for a competitive advantage would be well advised to take a look at Web 2.0 technologies,
> they might also want to seriously consider networking with 10,000.
Labels: competitive intelligence, linkedin, recruiting, social network, Web 2.0
<< Home