Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, June 06, 2008

Nelle aziende il futuro sarà sempre più misurabile!

L'evoluzione della business intelligence e delle tecniche di data mining, insieme all'affermazione delle balanced scorecard (soprattutto nelle multinazionali), potranno far evolvere i metodi quantitativi e le analisi predittive. Secondo Hal Varian, Google chief economist, "Marketing is the new finance: just as finance has become more quantitative because of what happened in the 1970s, you'll see marketing do that". In particolare il marketing dovrà affrontare la valutazione (ex ante ed ex post) degli investimenti in pubblicità, in particolare dovrà migliorare la metodologia con cui stima i costi per il web advertising e, prossimamente, per la web-tv.

The biggest opportunity for Google: TV advertising. All TV ad spending in 2007 (network, cable, spot and syndicated) totaled almost $77.5 billion, per Nielsen Monitor-Plus. Google sees TV as a market ripe for disruption, since ads are poorly targeted and difficult to measure.

"TV will come into the 21st century," Varian said. "It's going to be a lot easier to measure response and target than it is today".

Per approfondimenti:
ADWEEK
© 2008 Nielsen Business Media
http://www.adweek.com/aw/index.jsp

Labels: , , , , , , ,