Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, May 18, 2008

Libro > "Analisi strategica. Per una ricerca delle determinanti del successo aziendale"

Segnalo un libro che non può mancare nella collezione ideale dei manuali di analisi di marketing: "Analisi strategica. Per una ricerca delle determinanti del successo aziendale", scritto dal prof. Marcantonio Ruisi, pubblicato nel 2005 dalla Giuffrè Editore, nella collana di studi economici-aziendali CUSA (Centro Universitario Studi Aziendali).

Il libro si divide in due parti:
1) l'analisi della strategia competitiva o di business;
2) l'analisi della strategia aziendale o corporate.

Dall'introduzione, a cura dello stesso autore:
"il lavoro procede secondo una strutturazione articolata passando, in certo qual modo, dal particolare al generale: dalla strategia a livello competitivo riferita alla specifica combinazione prodotto/mercato/tecnologia (Area Strategica d'Affari) a quella a livello complessivo, vale a dire aziendale".

A mio avviso il libro deve essere studiato, perchè permette di rivedere i diversi aspetti del processo di marketing strategico, e di riunirli fase dopo fase in un percorso fluido, capace di chiarire ed integrare la collaborazione che avviene tra l'analisi di marketing e la produzione delle strategie: nella dualità degli approcci top-down e bottom-up l'autore illustra al lettore i vantaggi del marketing strategico, e come possano essere valorizzati gli studi e le visioni di scenario per il potenziamento delle linee di business e per l'indirizzamento di medio-lungo periodo.

Centro Universitario Studi Aziendali (C.U.S.A.)
P.zza Alberico Gentili, 12
90143 – Palermo

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