Intervista a Claudio Honegger, per presentare il Marketing Forum 2008 (Milano)
L’edizione 2008 del Marketing Forum si terrà a Milano, presso il Superstudio Più, dal 27 al 30 maggio. Marketing Forum - in Italia organizzato dalla Richmond - è un meeting annuale che vuole far incontrare i direttori marketing-comunicazione delle principali imprese con le agenzie di servizi specializzate in comunicazione. Nel corso dell’evento sono previsti workshop e seminari, che consentiranno ai partecipanti di conoscere i temi di maggior attualità e discutere sulle possibili innovazioni di marketing.
Intervistiamo Claudio Honegger - amministratore unico di Richmond Italia - per presentare il Marketing Forum 2008 ed anticipare alcune notizie. La società Richmond Italia nasce nel 1994 dall'esperienza della Richmond Events Ltd. e della Honegger Promotion, società leader nell'organizzazione di eventi e fiere a livello internazionale.
- L'edizione del 2008 sarà la tredicesima per il 'marketing forum': quali sono le principali novità? ci sono dei cambiamenti nella formula organizzativa?
“Il format del Marketing Forum resta uguale, variano i contenuti, e si amplierà il network. La novità dell’edizione 2008 sarà la location, in quanto ci spostiamo da una sede istituzionale come Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa Italiana, ad una sede “di tendenza” come il SuperStudio Più in zona Tortona, un nuovo simbolo della Milano che vuole comunicare la propria identità innovatrice. Dopo 11 edizioni “in nave”, nel rispetto dell’originale idea della società inglese Richmond, che da anni organizza gli annual del Marketing Forum sulle navi da crociera, la scorsa edizione (2007) ha “interrotto” la tradizione, trovando ugualmente interesse e partecipazione nella comunità dei marketer. Con il Marketing Forum abbiamo consolidato un modello di “conferenza operativa”, specifica nel settore e continuamente innovativa, per far conoscere e cooperare i direttori marketing delle aziende con i maggiori player dell'advertising, della comunicazione e del marketing. Per il coordinamento dei diversi appuntamenti che animano il Marketing Forum ci avvaliamo di un sistema software ottimale di organizzazione di agende, per programmare appunto il sistema degli incontri tra delegates e exhibitors”.
- Ci può spiegare meglio la formula?
“Certo, volentieri. Richmond Italia con la sua struttura e la sua esperienza “programma” nel corso dei lavori del Marketing Forum numerose conferenze, tenute da importanti relatori, per aggiornare i partecipanti sulle evoluzioni dei mercati ed informarli sulle possibili iniziative innovative. Oltre alle conferenze, che sono il momento centrale della manifestazione, hanno luogo contemporaneamente numerosi meeting programmati tra i rappresentanti delle aziende partecipanti e le agenzie di marketing e comunicazione. Gli obiettivi del Marketing Forum sono sempre quello di fare formazione e di far incontrare la domanda e l’offerta. Nel Forum 2008 ci sarà anche il Digital Marketing Forum, uno spazio dedicato alle nuove tecnologie ed ai servizi sulle piattaforme digitali di marketing digitale come la pubblicità on-line, il canale mobile, il posizionamento dei siti nei motori di ricerca, l'IP-TV. Per testimoniare l’importanza strategica del marketing digitale, saranno presentate alcune recenti case history, e discussi i dati di investimento e soprattutto i ritorni economici, a dimostrazione insomma della concretezza delle nuove piattaforme e dell’apertura delle società di comunicazione”.
- Quanti sono, nel corso della manifestazione, i partecipanti?
“Circa 450, la maggior parte hanno già preso parte ad alcune delle edizioni precedenti, a dimostrazione che il Marketing Forum interessa e riesce a fornire valore a chi interviene e partecipa ai lavori. Inoltre ci sono anche le condizioni per lo sviluppo del business, in quanto offriamo uno spazio unico per far incontrare i direttori marketing con gli specialisti, ed in questi meeting spesso nascono nuove idee e si possono creare le condizioni migliori per creare nuovi servizi e far nascere nuove relazioni, anche tra le aziende intervenute”.
- Quale sarà il tema principale del Marketing Forum 2008?
“L’edizione di quest’anno si focalizzerà sulla discontinuità. Molte volte le imprese cercano di trovare un corretto equilibrio, di indirizzare il loro sistema produttivo e distributivo verso situazioni consolidate, quasi certe. Ma nei periodi di crisi, ed in presenza di forti trasformazioni dell’economia mondiale, le imprese sono chiamate, se non proprio obbligate, a cambiare la propria visione o almeno il proprio atteggiamento abituale. Trovo addirittura urgente che l’edizione 2008 del Marketing forum intenda riflettere su come sia possibile, per le imprese, mantenere la propria identità ed essere innovativi, anche a fronte di mutamenti fondamentali. Ci si inizia a domandare come sarà il futuro, e si guarda poco al cambiamento “programmato” come unico modo per dare continuità al successo di un'impresa. Lo scorso anno avevamo suggerito il tema del re-design, ora quello della discontinuità: cerchiamo di trovare un riflesso del mondo nelle tematiche scelte, e reset vuol dire azzerare, quindi vogliamo stimolare i partecipanti ad interrogarsi ed a trovare nel corso del Marketing Forum le risposte strategiche ed operative al binomio react + redesign”.
- Leggendo una breve presentazione del 'marketing forum', si capisce che vuole essere un evento di formazione professionale, un riferimento per i marketer che vogliono misurarsi con le tendenze: come selezionate gli argomenti da dibattere, ogni anno? quanto contano le opinioni dei partecipanti?
“L’organizzazione del Marketing Forum richiede un’osservazione continua dell’ambiente, quindi leggiamo molto quanto viene riportato ‘in letteratura’, e ci basiamo sui pareri e sulle richieste che ci vengono spesso comunicate dai marketer e dagli specialisti che abbiamo incontrato e conosciuto nelle precedenti edizioni. E’ un valore questa collaborazione che si sviluppa, anno dopo anno, tra noi e la comunità di riferimento, popolata da un pubblico altamente qualificato, come i direttori marketing e comunicazione, e gli specialisti della consulenza. Sono loro che possono suggerirci alcune idee, chiederci di affrontare alcune problematiche lavorative. Di conseguenza per chi organizza l’agenda dei lavori del Forum, può risultare molto utile sapere, dagli specialisti e dai responsabili marketing e comunicazione, le problematiche di mercato, di ruolo, della persona”.
Intervistiamo Claudio Honegger - amministratore unico di Richmond Italia - per presentare il Marketing Forum 2008 ed anticipare alcune notizie. La società Richmond Italia nasce nel 1994 dall'esperienza della Richmond Events Ltd. e della Honegger Promotion, società leader nell'organizzazione di eventi e fiere a livello internazionale.
- L'edizione del 2008 sarà la tredicesima per il 'marketing forum': quali sono le principali novità? ci sono dei cambiamenti nella formula organizzativa?
“Il format del Marketing Forum resta uguale, variano i contenuti, e si amplierà il network. La novità dell’edizione 2008 sarà la location, in quanto ci spostiamo da una sede istituzionale come Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa Italiana, ad una sede “di tendenza” come il SuperStudio Più in zona Tortona, un nuovo simbolo della Milano che vuole comunicare la propria identità innovatrice. Dopo 11 edizioni “in nave”, nel rispetto dell’originale idea della società inglese Richmond, che da anni organizza gli annual del Marketing Forum sulle navi da crociera, la scorsa edizione (2007) ha “interrotto” la tradizione, trovando ugualmente interesse e partecipazione nella comunità dei marketer. Con il Marketing Forum abbiamo consolidato un modello di “conferenza operativa”, specifica nel settore e continuamente innovativa, per far conoscere e cooperare i direttori marketing delle aziende con i maggiori player dell'advertising, della comunicazione e del marketing. Per il coordinamento dei diversi appuntamenti che animano il Marketing Forum ci avvaliamo di un sistema software ottimale di organizzazione di agende, per programmare appunto il sistema degli incontri tra delegates e exhibitors”.
- Ci può spiegare meglio la formula?
“Certo, volentieri. Richmond Italia con la sua struttura e la sua esperienza “programma” nel corso dei lavori del Marketing Forum numerose conferenze, tenute da importanti relatori, per aggiornare i partecipanti sulle evoluzioni dei mercati ed informarli sulle possibili iniziative innovative. Oltre alle conferenze, che sono il momento centrale della manifestazione, hanno luogo contemporaneamente numerosi meeting programmati tra i rappresentanti delle aziende partecipanti e le agenzie di marketing e comunicazione. Gli obiettivi del Marketing Forum sono sempre quello di fare formazione e di far incontrare la domanda e l’offerta. Nel Forum 2008 ci sarà anche il Digital Marketing Forum, uno spazio dedicato alle nuove tecnologie ed ai servizi sulle piattaforme digitali di marketing digitale come la pubblicità on-line, il canale mobile, il posizionamento dei siti nei motori di ricerca, l'IP-TV. Per testimoniare l’importanza strategica del marketing digitale, saranno presentate alcune recenti case history, e discussi i dati di investimento e soprattutto i ritorni economici, a dimostrazione insomma della concretezza delle nuove piattaforme e dell’apertura delle società di comunicazione”.
- Quanti sono, nel corso della manifestazione, i partecipanti?
“Circa 450, la maggior parte hanno già preso parte ad alcune delle edizioni precedenti, a dimostrazione che il Marketing Forum interessa e riesce a fornire valore a chi interviene e partecipa ai lavori. Inoltre ci sono anche le condizioni per lo sviluppo del business, in quanto offriamo uno spazio unico per far incontrare i direttori marketing con gli specialisti, ed in questi meeting spesso nascono nuove idee e si possono creare le condizioni migliori per creare nuovi servizi e far nascere nuove relazioni, anche tra le aziende intervenute”.
- Quale sarà il tema principale del Marketing Forum 2008?
“L’edizione di quest’anno si focalizzerà sulla discontinuità. Molte volte le imprese cercano di trovare un corretto equilibrio, di indirizzare il loro sistema produttivo e distributivo verso situazioni consolidate, quasi certe. Ma nei periodi di crisi, ed in presenza di forti trasformazioni dell’economia mondiale, le imprese sono chiamate, se non proprio obbligate, a cambiare la propria visione o almeno il proprio atteggiamento abituale. Trovo addirittura urgente che l’edizione 2008 del Marketing forum intenda riflettere su come sia possibile, per le imprese, mantenere la propria identità ed essere innovativi, anche a fronte di mutamenti fondamentali. Ci si inizia a domandare come sarà il futuro, e si guarda poco al cambiamento “programmato” come unico modo per dare continuità al successo di un'impresa. Lo scorso anno avevamo suggerito il tema del re-design, ora quello della discontinuità: cerchiamo di trovare un riflesso del mondo nelle tematiche scelte, e reset vuol dire azzerare, quindi vogliamo stimolare i partecipanti ad interrogarsi ed a trovare nel corso del Marketing Forum le risposte strategiche ed operative al binomio react + redesign”.
- Leggendo una breve presentazione del 'marketing forum', si capisce che vuole essere un evento di formazione professionale, un riferimento per i marketer che vogliono misurarsi con le tendenze: come selezionate gli argomenti da dibattere, ogni anno? quanto contano le opinioni dei partecipanti?
“L’organizzazione del Marketing Forum richiede un’osservazione continua dell’ambiente, quindi leggiamo molto quanto viene riportato ‘in letteratura’, e ci basiamo sui pareri e sulle richieste che ci vengono spesso comunicate dai marketer e dagli specialisti che abbiamo incontrato e conosciuto nelle precedenti edizioni. E’ un valore questa collaborazione che si sviluppa, anno dopo anno, tra noi e la comunità di riferimento, popolata da un pubblico altamente qualificato, come i direttori marketing e comunicazione, e gli specialisti della consulenza. Sono loro che possono suggerirci alcune idee, chiederci di affrontare alcune problematiche lavorative. Di conseguenza per chi organizza l’agenda dei lavori del Forum, può risultare molto utile sapere, dagli specialisti e dai responsabili marketing e comunicazione, le problematiche di mercato, di ruolo, della persona”.
Per informazioni:
Marketing Forum 2008
Milano, dal 27 al 30 maggio
Via Tortona, 27
Superstudio può essere definita una fabbrica dell’immagine, le sue architetture industriali sono un richiamo esplicito alla capacità che ha avuto Milano di reinventarsi come polo di produzione per la comunicazione, il design e l’economia dell’immaginario
Labels: 2008, Claudio Honegger, evento, Marketing Forum, Milano, Richmond
<< Home