Il Gran Premio Marketing e Innovazione: un'iniziativa che coinvolge i consumatori, chiamandoli ad esprimere la loro preferenza, e consolida i brand
Il parere dei consumatori aumenta sempre più di importanza, e non solo grazie alla tecnologia ed alla rete, ma attraverso una brillante iniziativa che in Italia é giunta alla terza edizione (2006,2007,2008): il 'Gran Premio Marketing e Innovazione'. Il progetto nasce in Italia di recente, probabilmente per sostenere i marchi, e certamente per favorire uno scambio di idee tra le imprese produttrici di beni di largo consumo ed i consumatori. In Francia questo 'new product contest' di marketing esiste da circa venti anni, quindi si può sostenere che da molto tempo, all'estero, le imprese dedicano la giusta attenzione ai consumatori: per farli partecipare ai processi di miglioramento dei loro prodotti, e coinvolgerli nel proporre nuove idee e nel comunicare possibili esigenze non soddisfatte, e che probabilmente correrebbero il rischio di rimanere "nascoste" alle aziende. <Cosa é prodotto dell'anno? un prodotto votato dai consumatori, e reso riconoscibile da un logo particolare, con cui si possono rendere facilmente ed immediatamente identificabile un prodotto>. L'iniziativa certamente coinvolge i consumatori, ma nel concreto produce vantaggi particolari alle imprese produttrici ed alla grande distribuzione organizzata, che é appunto leader nel collocare sul mercato i prodotti di più largo consumo. Infatti <il Logo di Prodotto dell’Anno permette ai consumatori di riconoscere velocemente i nuovi prodotti e li aiuta nella scelta dell'offerta proposta dalla grande distribuzione.Questo porta ad importanti aumenti nelle vendite dei prodotti vincitori che utilizzano il Logo "Eletto Prodotto dell'Anno">.
Labels: brand, consumatori, grande distribuzione organizzata, idee, innovazione, largo consumo, logo, marketing, prodotti
<< Home