Web 2.0? O Business 2.0?
Spesso si é "invisibili" nella vita reale, spesso si trascorrono ore in solitudine, pur essendo tra tanta gente, come accade nelle città. Capita che ci si "nasconda", più o meno consapevolmente, o può capitare di sentirsi lontani dalla maggior parte delle persone, o in disaccordo con le opinioni che sembrano prevalere.
Da quando internet si é affermato come strumento di socializzazione, e non solamente come canale di scambio di dati, può capitare che alcune persone privilegino questo ambiente alla vita reale: per avere informazioni, per cercare consigli, per comprendere meglio la stessa vita reale.
Può succedere che molte persone acquistino addirittura un'identità digitale, forse superiore a quella che hanno nel quotidiano. Forse questa é una delle motivazioni che spinge qualcuno a curiosare in "second life", proprio alla ricerca di un nuovo senso di sè.
Forse, questa "umanizzazione" della rete, divenuta una città digitale dove ci si può incontrare facilmente, é la vera novità di questi anni. Una realtà internet non più catalogabile come un sistema di comunicazione internazionale, ma come un ambiente in cui riporre fiducia e nel quale ricercare un pò di ciascuno di noi.
Un mondo in cui il business inizia sempre più a credere, ed in cui é pronto ad investire. Un ambiente prossimo a divenire business 2.0?
Labels: Business 2.0, identità digitale, second life, Web 2.0
<< Home