Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, February 11, 2008

Aumentano le imprese dotate della funzione di Competitive Intelligence

Il valore della funzione CI é cresciuto negli ultimi anni, in particolare nelle multinazionali. Le prime grandi realtà a dotarsi di questa specifica funzione sono state le imprese farmaceutiche, ed in generale quelle industrie che necessitano di conoscere, costantemente, il loro settore e le trasformazioni dei propri target di mercato, e vogliono potersi misurare con l'ambiente competitivo, non limitandosi alla sola valutazione dei principali concorrenti. Il budget medio annuale ammonta a $821,613, un investimento che nella maggior parte delle imprese italiane é, certamente, poco sostenibile. Si tratta comunque di una funzione aziendale necessaria, indispensabile, di cui le imprese dovranno al più presto comprendere il valore. La pianificazione strategica in una società "illuminata" non può in alcun modo prescindere da una rigorosa analisi dei driver di mercato e da una conoscenza, aggiornata e dettagliata, sul livello di competitività settoriale e sulle forze concorrenziali che esercitano la loro pressione sull'impresa.

Labels: , , , ,