Le previsioni Gartner sul mercato CRM e sul paradigma SaaS - Software as a Service
Per completare la nota pubblicata ieri sul settore dei Customer Relationship Management, riporto la previsione di Gartner sul mercato mondiale delle soluzioni software CRM. Secondo Sharon Mertz, responsabile delle ricerche presso Gartner, "as enterprises continue to invest in front-office applications, worldwide customer relationship management (CRM) software revenue is forecast to exceed $7.4 billion 2007, up 14 percent from $6.5 billion in 2006". L'elemento di maggior novità dovrebbe essere il successo, progressivo da oggi al 2011, del modello SaaS (Software as a Service), ovvero il paradigma che potrebbe far cambiare il ruolo delle società software, da produttori di piattaforme applicative in produttori di servizi e gli utenti da "esperti" applicativi in consumatori di web services.
"Gartner defines SaaS as software that is owned, delivered and managed remotely by one or more providers. Gartner’s forecast is focused on enterprise application software and does not include the infrastructure software markets, such as application development and project and portfolio management (PPM); data management and integration; and IT operations software. Enterprise application software markets included in the forecast are content, communication and collaboration; CRM, digital content creation and office suites; enterprise resource planning (ERP); and supply chain management (SCM)".
Per approfondimenti:
> SaaS - intervento di Lauren Gibbons Paul (sul sito Microsoft for Business)
> Gartner - notizia su 01Net
Labels: CRM, Gartner, Lauren Gibbons Paul, Microsoft, SaaS, Sharon Mertz, Software as a Service
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