Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Wednesday, January 02, 2008

Tourism Innovation Day 2008


Il settore turistico dipende sempre più dall'innovazione tecnologica: il cambiamento maggiore che si é registrato negli ultimi anni é stato il canale internet come ambiente informativo (prima parte degli anni '90) e transattivo (dalla seconda metà degli anni '90, con il boom che si é avuto in modo significativo dai primi anni 2000. I Paesi che per primi hanno favorito l'adozione delle tecnologie nella realtà pubblica ed in quella privata, hanno ottenuto un indubbio vantaggio competitivo, raggiungendo interessanti livelli di innovazione. Il cambiamento infatti non dipende dalla semplice adozione delle tecnologie, o comunque non può limitarsi solamente ad implementazioni particolari: deve essere un processo pluriennale di change management a guidare l'innovazione, e deve unire nello sforzo attori pubblici e privati, per poter produrre risultati diffusi e soprattutto duraturi.

Siamo arrivati ad un punto in cui lo sviluppo dei prodotti e dei servizi turistici é sempre più collegato a strategie di marketing ed a programmi politici: a livello nazionale per poter sviluppare un senso ampio di credibilità e fiducia, ovviamente a livello locale/regionale per poter coordinare i piani di promozione, in maniera di poter soddisfare un numero interessante di stakeholder.

Ma lo sviluppo del turismo é, proprio come detto all'inizio dell'intervento, sempre più dipendente dalla tecnologia: l'uso appropriato delle nuove soluzioni mobile e digitali, in applicazioni ad esempio

> per la prenotazione ed il ticketing,
> per la promozione on line e la presentazione di mappe geografiche interattive,
> per la registrazione delle esperienze dei visitatori (customer experience, customer intelligence),
> per lo studio dei sistemi di offerta di territori/stati concorrenti (market research),
può determinare il successo di complesse strategie di marketing territoriale.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, é organizzata dal Tourism Innovation Group - TIG: si tratta di un gruppo di imprenditori, mossi dal comune interesse di potenziare il sistema di offerta turistica della Scozia, attraverso un percorso di cambiamento organizzativo e tecnologico.

Si terrà il 28 Febbraio 2008 a Hampden Park, Glasgow.

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