Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, December 27, 2007

Il personal blog é "maturo"? Il corporate blogging dovrà diversificarsi? Può servire un blog ad un docente?



Il blog é divenuto uno strumento enormemente diffuso per la scrittura di pensieri, riflessioni, messaggi, e per la collaborazione nella rete: ogni giorno cresce, infatti, la comunità dei blogger, ed il blog si afferma sempre più come modello di comunicazione e di confronto libero perchè semplice e di immediato utilizzo, quindi "pienamente alla portata di tutti". Questa accessibilità ne ha decretato, ad oggi, un'affermazione internazionale destinata ad includere tanta gente, motivandola ad entrare nella rete da protagonista.

Da strumento individuale, nato come diario quotidiano (per un uso personale, quasi "intimo"), é evoluto nella versione corporate: sono diverse le imprese, specialmente quelle multinazionali, che hanno integrato il corporate blogging nelle loro piattaforme tecnologiche di comunicazione, costituendo in alcuni casi degli staff specializzati proprio nella gestione dei contatti con la rete.

Personalmente, mi domando se il blog sia destinato ad esaurire la sua attrattività. O se, invece, possa avere ancora uno spazio di crescita, magari evolvendo non tanto nella capacità di produrre e condividere contenuti, quanto nella capacità di costituire

  • nuove reti sociali [per precise categorie di utenti],
  • nuovi network professionali [ad esempio per particolari segmenti di professionisti].
Sono portato a credere che, almeno a livello privato, cioè come piattaforma web per raccontare sè stessi, il blogging sia vicino ad una prima maturità.

All'estero ci si domanda se, ad esempio, il blog possa essere un vero aiuto ai docenti: io mi domanderei anche, ritenendo il blog in questa fattispecie di piena utilità tanto per il formatore professionista quanto per il discente, come poter organizzare i contenuti del blog. Se il blog é uno strumento di comunicazione, bisogna iniziare a verificare il suo corretto impiego, a seconda degli obiettivi di comunicazione e del target (di studenti, o di semplici visitatori) da raggiungere.

Ritengo invece, che nella linea corporate, il blog possa avere numerose opportunità di sviluppo, specialmente come "agente" per il marketing (cioè come "ascoltatore attivo", per poter osservare i consumatori e per poter interagire con la popolazione della rete, sempre più desiderosa di esprimersi, di intervenire per commentare e criticare i fenomeni della società).

Ad inizio mese alcune grandi realtà (AccuQuote, Cisco Systems, Coca-Cola, Dell, Gemstar-TV Guide, General Motors, Kaiser Permanente, Microsoft, Nokia, SAP, Wells Fargo) hanno dato il via al BLOG COUNCIL. Questo comitato si prefigge di raggiungere alcuni importanti obiettivi:

  • stabilire possibili best practice per agevolare l'utilizzo del blog (best practices > promoting corporate blogging excellence through best practices, standards, and training),
  • promuovere possibili collaborazioni (community > providing networking and partnering opportunities for leaders of the corporate blogging movement),
  • definire indicatori e sistemi di misura, per poter valutare il ritorno del canale blog (ROI > Developing metrics programs that help deliver measurable ROI from blog activities),
  • rappresentare nella rete la posizione delle grandi imprese sul blogging (advocacy > blog Council has a united voice to provide the corporate perspective in the blogosphere).

Certamente il blog é un favoloso strumento, di comunicazione-collaborazione-cooperazione. Per poter produrre un valore, deve differenziarsi: le esigenze delle grandi realtà multinazionali sono superiori a quelle delle piccole imprese locali, gli obiettivi di particolari professionisti non sono uguali a quelli di persone giovani o di studenti.

Sarà interessante vedere quali saranno gli stili di comunicazione, a seconda del tipo di blogger.

Labels: , , , , , ,