Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, November 27, 2007

La trasformazione del marketing, a partire dalla valutazione della clientela per arrivare al "contatto" ed alla "relazione" in forma personale

E' palese a tutti il cambiamento della società, avvenuto negli ultimi anni grazie alle tecnologie dell'informatica e delle comunicazioni. In virtù della diffusione della rete internet e della telefonia mobile, e della loro recente congiunzione, ciascuno può essere sempre rintracciato, e contemporaneamente ciascuno può condurre dialoghi quasi "infiniti".

Viviamo all'interno di un sistema globale, sempre più orientato all'internazionalizzazione, essendo (talvolta) virtuali i confini geografici e culturali. Nell'era della rete divenuta "sociale", ogni individuo é libero di esprimere il proprio pensiero: l'esperienza di tutti viene resa manifesta attraverso strumenti di comunicazione 'aperti', che favoriscono la costituzione di vere e proprie reti di pensiero.

Per le imprese, la ricerca dei propri consumatori, nella rete sconfinata, non é più una tentazione avanguardista: inizia ad essere la più ragionevole delle necessità, sia per mantenere la relazione 'diretta' con il cliente, sia per studiarne l'atteggiamento, il comportamento, senza escludere l'eventualità di capirne proprio il pensiero.

La presentazione disponibile su SlideShare rappresenta, attraverso l'adozione di uno stile di comunicazione lineare e con una forma semplice, la trasformazione del marketing: sono quasi superati gli approcci canonici del marketing 4P, la ragione consiste nella nuova relazione cliente-impresa e soprattutto dall'affermazione del potere contrattuale del consumatore, portato sempre più ad esprimere le proprie opinioni ed a confrontarsi in modo immediato con gli altri 'abitanti della rete'.

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