Il marketing si migliora? come si discute, a livello internazionale, sul marketing in termini di processo, funzione, cultura
Si segnalano alcuni tra i principali temi di marketing discussi a livello internazionale, con l'auspicio che presto, anche in Italia, se ne possa discutere apertamente e concretamente.
Le novità del marketing:
- il caos dei "nuovi" paradigmi del marketing
- il nuovo ruolo del direct marketing, rispetto alla crescita di consapevolezza dei consumatori
- i nuovi segmenti delle campagne di marketing: "senior" people over 50 anni, over 60 anni, over 70 anni
Il rinnovamento della funzione di marketing:
- come misurarne l'efficacia aziendale, con nuovi calcoli di payback
- come progettarne il budget pluriennale
- come farla interagire con le altre funzioni aziendali e con i differenti segmenti di clientela
- come costituire un marketing net-working
Le nuove attenzioni alla clientela:
- il Customer Advocacy per 'proteggere' gli interessi ed i diritti del cliente, di ciascun cliente
- la fondamentale riscoperta della relazione con il cliente, partendo dal 'contatto'
- come migliorare i progetti CRM, come supportare le nuove metriche di recente affermazione per misurare il customer value
- lo standard RFM come metodica per individuare i clienti con cui un'impresa può stringere la relazione commerciale, trasformandola in un rapporto B2C primario
Il valore della comunicazione digitale:
- il web x.0 e le tecniche di Search Engine Optimisation (SEO), per migliorare la visibilità
- risultati internazionali del business / corporate blogging
- le prossime strategie di advertising nel marketing on-line
- come le imprese possono comunicare ai boomer market
- la "crisi" delle agenzie di pubbliche relazioni e di pubblicità
Labels: campagne, cultura di marketing, customer advocacy, direct marketing, marketing, net-working, paradigmi, payback
<< Home