Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, October 21, 2007

Il marketing si migliora? come si discute, a livello internazionale, sul marketing in termini di processo, funzione, cultura

Si segnalano alcuni tra i principali temi di marketing discussi a livello internazionale, con l'auspicio che presto, anche in Italia, se ne possa discutere apertamente e concretamente.


Le novità del marketing:
  • il caos dei "nuovi" paradigmi del marketing
  • il nuovo ruolo del direct marketing, rispetto alla crescita di consapevolezza dei consumatori
  • i nuovi segmenti delle campagne di marketing: "senior" people over 50 anni, over 60 anni, over 70 anni

Il rinnovamento della funzione di marketing:
  • come misurarne l'efficacia aziendale, con nuovi calcoli di payback
  • come progettarne il budget pluriennale
  • come farla interagire con le altre funzioni aziendali e con i differenti segmenti di clientela
  • come costituire un marketing net-working

Le nuove attenzioni alla clientela:
  • il Customer Advocacy per 'proteggere' gli interessi ed i diritti del cliente, di ciascun cliente
  • la fondamentale riscoperta della relazione con il cliente, partendo dal 'contatto'
  • come migliorare i progetti CRM, come supportare le nuove metriche di recente affermazione per misurare il customer value
  • lo standard RFM come metodica per individuare i clienti con cui un'impresa può stringere la relazione commerciale, trasformandola in un rapporto B2C primario

Il valore della comunicazione digitale:
  • il web x.0 e le tecniche di Search Engine Optimisation (SEO), per migliorare la visibilità
  • risultati internazionali del business / corporate blogging
  • le prossime strategie di advertising nel marketing on-line
  • come le imprese possono comunicare ai boomer market
  • la "crisi" delle agenzie di pubbliche relazioni e di pubblicità

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