Il marketing nautico é fondamentale per le imprese che operano in un settore ad alta competitività internazionale
Nell'era della globalizzazione, si registra la progressiva affermazione di un settore industriale nazionale da sempre orientato all'internazionalizzazione, quello della nautica.
L'osservatorio sul mercato nautico così presenta lo scenario: il settore della nautica da diporto ha manifestato, negli ultimi anni, una notevole dinamicità, sia in termini di crescita della domanda, sia in termini di sviluppo dell'offerta. E' di notevole importanza il dato della produzione, che ha avuto nel 2006 una crescita di circa il 9%, e con un contributo al PIL superiore ai 2 miliardi di euro.
Il marketing nautico si appresta a divenire un nuovo fattore critico, per il successo internazionale dell'industria italiana.
In generale gli skillset delle professionalità che operano in questo settore sono:
- figure professionali business (rete di vendita, retail e wholesale e marketing);
- figure professionali dedicate al prodotto ed allo sviluppo creativo (stile e design di prodotto);
- figure dell'area operatons (produzione, pianificazione, controllo di qualità, logistica;
- figure di staff & support, (amministrazione, finanza&controllo, risorse umane, comunicazione, relazioni esterne, store planning).
Fonti consultabili per approfondimenti:
- Oss. Mercato Nautico, a cura della Facoltà di Economia dell'Università di Roma di Tor Vergata
- Il Sole 24 Ore - Luxury24/Mode&Stili a cura di Paola Bottelli
Labels: internazionalizzazione, lusso, marketing, marketing nautico, settore
<< Home