Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, September 30, 2007

WebTrends ed il monitoraggio dei siti web, per controllare i risultati delle campagne di web marketing e conoscere meglio i web surfer

E' possibile leggere sull'edizione on-line del 'sole24ore' un'intervista di Pino Fondati a Conrad Bennett, Technical Service Director Emea di WebTrends, società leader nelle soluzioni per il Marketing Performance Management.

WebTrends si distingue nei segmenti IT per il marketing, con una piattaforma eccellente per definire gli indicatori delle campagne digitali. I tool WebTrends della suite Analytics (arrivata alla release #8) permettono infatti di monitorare le campagne di marketing, ad esempio per calcolare il ROI di ciascuna pagina web. Per studiare il comportamento dei visitatori e determinare la qualità dei servizi offerti ed utilizzati nelle sessioni, é disponibile il sistema WebTrends Marketing Warehouse,che integra la soluzione WebTrends Analytics 8 con un particolare ambiente di data warehouse, allo scopo di registrare le informazioni particolareggiate sul visitor behaviour: in questo ambiente sono infatti registrate le notizie sui visitatori e sul loro comportamento.

Nell'intervista, qui sintetizzata, Conrad Bennet risponde ai seguenti quesiti posti da Pino Fondati:

-- come giudica il mercato italiano del marketing online ?
"Il mercato italiano è maturo; l'idea che l'Italia sia una paese più indietro rispetto agli altri principali paesi europei è ormai obsoleta"

-- ha ancora senso considerare e gestire marketing tradizionale e marketing online in modo separato ?
"Il trend è quello della integrazione delle due modalità, anche se siamo ancora lontani dall'obiettivo"

-- come cambiano le metriche per la misurazione delle performance dei siti web nell'era del Web 2.0 ?
"Il Web 2.0 offre ai siti più opportunità di catturare informazioni su ciò che i visitatori davvero vogliono, anche se in questo ambito si tende a parlare di eventi piuttosto che di pagine"

-- qual è, a suo parere, l'impiego reale, a fini marketing, del potenziale delle tecnologie messe a disposizione dal Web 2.0 ?
"Moltissime aziende stanno cercando di capire come possono usare a fini di business questi tipi di siti e funzionalità, benché siano ancora poche quelle che lo fanno su vasta scala"

L'articolo é stato pubblicato il 28 settembre 2007, è disponibile integralmente consultando la versione on-line del ‘sole24ore’.

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