Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, September 16, 2007

Il marketing delle imprese si interesserà ai contenuti blog? o cercherà di segmentare, profittevolmente, i blogger?

La rete si interroga: cosa é la "blogosfera"? Alcuni blogger intervengono, sollecitati da un lungo post pubblicato su http://webeconoscenza.blogspot.com/

L'autore denuncia alcune situazioni che, a suo giudizio, inficiano l'affermazione di una blogosfera autorevole e progressista.

Afferma che i blog siano uno strumento deputato al "trasferimento di conoscenza". POSSIBILE, A PATTO CHE GLI AUTORI SIANO SPECIALISTI/ESPERTI VOGLIOSI DI DISTRIBUIRE LE LORO COMPETENZE E RACCONTARE SE' STESSI ATTRAVERSO PERCORSI LUCIDI.

A mio avviso i blog possono servire all'immediata condivisione dell'esperienza. La stragrande maggior parte dei blog italiani é caratterizzata da un'affermazione soggettiva, spesso dettata da un desiderio edonista.

I blog potrebbero essere presto studiati, sistematicamente, dai ricercatori di marketing che vogliono perfezionare la conoscenza dei consumatori e costruire nuovi metodi di profiling.

Labels: , , , , ,