Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Wednesday, September 05, 2007

Evento > TECHNOLOGY MARKETING FORUM

Marketing-Intelligence aveva segnalato ad inizio 2007 un evento tenutosi a Milano, il T-f-M di Londra: a breve avrà luogo a Milano un evento sempre dedicato all'innovazione tecnologica ed alla valutazione del suo positivo impatto nelle strategie del marketing. Si tratta del TECHNOLOGY MARKETING FORUM, una manifestazione promossa in Italia dalla società Business International (associata The Economist Group), con il compito di interpretare il progresso della tecnologia e di associarlo ai numerosi processi di marketing. L'evento BI vorrà in particolare esaminare l'innovazione "tra dialogo e multicanalità".
Anticipiamo l'argomento principale del convegno:

"L’overload di informazione sta imponendo al management di ripensare la comunicazione in un’ottica di coinvolgimento ed offerta di valore piuttosto che di interruzione. In questo processo l’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave, permettendo di coinvolgere il consumatore attivamente nella costruzione del suo rapporto con il brand e di raggiungerlo in maniera strutturata attraverso l’overlapping tipico della multicanalità".

Il rapporto tra azienda e consumatore si é sempre più personalizzato, vuoi per il successo dei progetti di CRM (che conservano la storia della relazione e ne suggeriscono possibili nuovi percorsi di marketing e commerciali), vuoi per i recenti progressi delle tecnologie di comunicazione e business intelligence, che consentono di personalizzare i contenuti destinati al direct marketing e di disegnare ogni transazione B2C. Come anticipato da un guru del marketing come Regis McKenna, "i consumatori interagiscono in real-time con il mercato", dialogando e quasi "impegnando" le aziende ad una maggior capacità di ascolto e di risposta: da questa loro maggior capacità di azione consegue il loro nuovo potere negoziale, di cui le associazioni di rappresentanza per prime avvertono il peso "contrattuale".
Leggendo l'agenda dei lavori, si comprende quanto sia importante partecipare per ascoltare l'intervento di Andreina Mandelli (docente della SDA Bocconi), focalizzato sul ruolo della multicanalità e sul coinvolgimento attivo del consumatore, facendolo evolvere da cliente a testimone quindi sostenitore del branding di prodotto: "trasformare la comunicazione da “interruption” ad offerta di valore e coinvolgimento, in modo che il consumatore stesso possa diventare un “evangelista” della marca".
Si segnalano anche la testimonianza
>> della Unilever, il gruppo internazionale specializzato nel settore alimentare e chimico, che propone un'analisi della comunicazione multicanale via web, mobile, tv e stampa,
>> della Fiat, per sviluppare una conoscenza di comunità facendo aderire ad un progetto web i numerosi appassionati della storica Fiat 500, dando luogo ad una raccolta di ricordi, esperienze, emozioni.
Completano l'agenda 3 roundtable:
- Digital Marketing & Interactive Advertising nel Web 2.0,
- ROMI (Return On Marketing Investment ), Web Tracking & Analytics: monitoraggio ed accountability del Technology Marketing,
- Search Marketing & Optimisation.
L'evento può certamente interessare un pubblico che vuole trovare valide e complete risposte a quesiti come:

- Innovazione Tecnologica, Convergenza e Multicanalità: come rapportarsi con un profilo del consumatore in continua evoluzione ?
- Quale l’effettivo ruolo strategico di nuovi Trend, Canali e Modalità per raggiungere e coinvolgere il consumatore nell’era dei Participatory Media ?
- Come conoscere in maniera chiara e tempestiva le informazioni provenienti dal mercato ?

Per informazioni:

TECHNOLOGY MARKETING FORUM
28 settembre 2007 - Milano

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