Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, August 21, 2007

Marketing & IT: la crescita dell'opensource induce ad una riflessione su come selezionare le forniture software nei processi di innovazione

Innovare in un'azienda vuol dire studiare, reinventare, ripensare: le attività di innovazione coinvolgono numerose risorse, appartenenti a varie funzioni. Quando si vuole ammodernare un'organizzazione nel segno delle tecnologie dell'informazione, quando si intende sviluppare un nuovo modello produttivo, oppure quando si vogliono ridefinire ruoli e responsabilità, si produce uno sforzo notevole che può dover mettere in discussione la stessa impresa. Il rischio spesso è necessario, ovviamente deve essere attentamente valutato e soprattutto mitigato, per ridurre o annullare le possibili conseguenze negative: innovare comporta sicuramente una serie di investimenti, specie se un'impresa è decisa ad ammodernare le proprie infrastrutture tecnologiche ed applicative. Ma innovare nell'IT può voler dire anche incertezza, se non inutilità! Troppo spesso è accaduto che alcune soluzioni IT presentate come "miracolose" si sono rivelate meno valide, o addirittura lontane dalle aspettative. Anche per questa ragione bisogna prestare molta attenzione alla trasformazione dei sistemi IT, e pianificarne le evoluzioni solo in una logica di business: tutte le società NON dovrebbero modificare le proprie applicazioni senza reali vantaggi a livello di produzione. Ad ogni modo, pur non volendo inseguire il progredire delle tecnologie IT, non si può neppure negare che l'informatizzazione abbia portato una serie di vantaggi alle aziende, specialmente nei processi B2B e B2C.

Senza pretendere di "sconvolgere" in modo pesante l'impresa, e senza dover ricorrere ad investimenti ingenti riguardo all'IT, le aziende potrebbero prendere in considerazione il ricorso a software opensource: da diversi anni esistono soluzioni IT opensource anche al livello dei processi del marketing operativo. Cioè nella comunità degli sviluppatori OS sono entrate anche alcune società IT che si sono focalizzate su soluzioni software "verticali", in particolare capaci di offrire ambienti di modellizzazione per processi (fase di design), ambienti di automazione e di controllo delle attività di processo (sistemi di business process management).

Una società potrebbe "cercare" nell'opensource alcune soluzioni IT in grado di assicurare un opportuno livello di innovazione, considerando che uno dei vantaggi del software consiste proprio nella sua adattabilità alle organizzazioni: é proprio questa caratteristica che può assicurare l'impresa cliente, in maniera da poter rendere un sistema IT perfettamente aderente alle esigenze di cambiamento.

Labels: , , , , , ,