Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, July 28, 2007

Il futuro del marketing nella rete é "passato" anche qui: interessante articolo del 2000 sul net-mrkt


Molto spesso il futuro si anticipa, o almeno si può comprendere come stretta conseguenza del presente, interpretando con accortezza gli eventi del passato. Tra questi, bisogna annoverare le circostanze occorse, i fatti più importanti, le opinioni e le discussioni che hanno accompagnato il succedersi degli avvenimenti. L'affermazione della rete internet é stata un processo comunicativo, non solo tecnologico e business. Ripropongo un articolo pubblicato nel 2000, come miglior occasione per riflettere su quanto discusso all'inizio dell'epoca della rete, per discutere su cosa nel "marketing della rete" si sia maggiormente concretizzato, ovviamente su cosa era atteso o comunicato come imminente, e poi non si é accaduto.

Per coinvolgere il pubblico, estrapolo dal documento alcune frasi: potrebbero incuriosire, o forse interessare un pò tutti. Ricordo che si tratta di un riferimento al passato, e nell'epoca della tecnologia e del progresso veloce, un periodo di sette anni é indubbiamente un "lungo periodo".

  • I soggetti con cui l’impresa dialoga nel mercato sono attori
  • La tecnologia abilita forme di interazione finora sconosciute
  • Lo scenario prefigurato dai sostenitori dell’one-to-one marketing, ha avuto il vantaggio di poggiare su un sistema di pratiche consolidate e su tecnologie oggi effettivamente in grado di dare un senso a grandi masse di informazioni, altrimenti impossibili da gestire in modo economico (Peppers, Rogers 1993)
  • Il ruolo degli intermediari commerciali tende a mutare verso forme innovative di gestione di comunità on line con uno spostamento sostanziale del baricentro della catena del valore dall’impresa all’utente finale
  • Il consumatore non può essere ridotto a un profilo di database
  • Il nuovo ruolo dei consumatori nel marketing interattivo
  • I consumatori capaci di organizzarsi in rete sapranno proporsi come controparti negoziali
  • La sfida competitiva lanciata dalla rete pone le imprese di fronte all’opportunità di capitalizzare il patrimonio di esperienze maturate nei diversi contesti in cui operano i consumatori

Dalla lettura del documento, e da una valutazione del contesto attuale, sono portato a credere che:

>> la conoscenza del mercato non é più esclusiva della funzione di marketing: l'impresa dovrà imparare a condividere la conoscenza e l'insieme delle idee e delle esperienze dei consumatori, stabilendo con loro il futuro dell'offerta ed il lifecycle dei prodotti;

>> il corporate blogging diventerà il canale migliore per condurre le attività di market intelligence, per lo sviluppo della relazione tra impresa e cliente: nel futuro il blog sarà, progressivamente, un mediatore, e quindi non solo uno strumento di comunicazione o un ambiente di data-gathering;

>> oltre a permettere all'impresa di accrescere la propria conoscenza (sviluppata proprio con il contributo dei principali stakeholder presenti nella rete I CONSUMATORI, i propri clienti), il blog sarà il rappresentante dinamico della corporate identity, sarà il volto interattivo a sostegno del brand.

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