Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, July 13, 2007

Il mercato della Competitive Intelligence per FULD crescerà notevolmente nei prossimi 5 anni

La società Fuld prevede che la richiesta di CI - competitive intelligence aumenterà nei prossimi anni. La previsione, estremamente positiva, si fonda su uno studio condotto proprio dalla Fuld prendendo in esame le informazioni contenute in un data base di benchmarking ottenuto grazie ad una survey. La ricerca ha considerato il campione delle società più grandi presenti nella lista stilata da Fortune: la forecast analysis stima che la spesa dovrebbe salire dall'attuale miliardo di dollari a ben 10 miliardi, a partire dal 2012. Secondo la Fuld, la spesa corrente si attesta ad un $1 billion valutando solo quanto le aziende investono per sostenere i costi interni di staff, escludendo quindi il budget destinato all'acquisto di servizi esterni di consulenza e di fornitura di dati. Considerando l'insieme delle voci di spesa, probabilmente i costi complessivi attualmente sostenuti dalle società si avvicinerebbero a due miliardi di dollari. I settori industriali più propensi ad investire nella competitive intelligence sono nell'ordine: farmaceutico, finance, servizi legali. Probabilmente le società che operano in questi settori erano già leader nei programmi di competitive intelligence a metà degli anni '90, quando gli studi di benchmark competitivo e le analisi di monitoraggio dei market leader erano in alla ricerca della loro affermazione nel marketing strategico.

Labels: , , , , , ,