Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, July 10, 2007

Libro > "Marketing to the Social Web"

Marketing ed advertising hanno scoperto da qualche tempo i nuovi media, ed il canale internet sembra destinato a superare la tradizionale televisione generalista, grazie a due caratteristiche che ne permettono la miglior caratterizzazione: la personalizzazione delle selezioni dei contenuti digitali, consentendo all'utente di scegliere liberamente cosa vedere ed in quale momento, e la partecipazione della gente allo sviluppo di nuovi contenuti, mediante l'interattività.

In un momento di rapida trasformazione dei media, e forse di confusione sul ruolo del marketing nelle imprese e sulle proprie prospettive di adattamento al cambiamento, imposto anche dal ruolo dei consumatori che sono divenuti più consapevoli e meno isolati l'uno con l'altro, serve nelle imprese un momento di riflessione per stabilire come poter definire le nuove forme di relazione con la clientela.

Segnalo un libro che probabilmente induce al miglior ragionamento sul tema: si tratta di un testo appena pubblicato (fine giugno 2007), dal titolo "Marketing to the Social Web", scritto da Larry Weber. Non ho avuto ancora l'occasione di poterlo leggere, pertanto lo posso solamente indicare, convinto da alcuni argomenti da me estratti visionando alcune schede di presentazione.

Trovo interessante il libro perchè vuole rispondere proprio ai quesiti di molti uomini del marketing, nonchè alle molte esitazioni di executive prima di avviare una nuova campagna o di promuovere un'iniziativa da loro giudicata come di "forte innovazione". Weber vorrebbe trovare proprio le risposte alle incertezze che riguardano il marketing: "in order to use the Internet to its full marketing potential, executives must open their minds to new possibilities, embrace social change, and rethink best practices".

Entrati nel periodo delle relazioni impresa-clientela a "doppia via" (marketing two-way), e lasciata quasi al passato la comunicazione di marketing verso il cliente (one-way), le imprese dovrebbero andare alla ricerca di nuove forme di dialogo e di contatto con l'esterno. Lo stesso marketing dovrebbe ridefinire il valore della clientela, non solo identificandola e classificandola in segmenti, ma parlando con essa più direttamente, in modo da ricavarne una conoscenza unica.

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