Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, July 20, 2007

Un modello per la gestione e la diffusione della conoscenza: l'esperienza di Albert Simard



Segnalo una presentazione disponibile nella rete, pubblicata su Slideshare, a cura di Albert Simard. E' un documento veramente interessante, a cura di un responsabile di progetti di knowledge management noto a livello internazionale. Simard é "Acting Director of Knowledge Management, Forest Information Management Division, at Natural Resources Canada".

Il Natural Resources Canada ha progettato specifici servizi di trasferimento della conoscenza (Knowledge Services) mediante un Task Group. L'intervento di Simard illustra il processo di knowledge management descrivendo i passaggi di definizione, misurazione e gestione dei servizi per lo sviluppo e la diffusione della conoscenza.

La fase di analisi serve per definire il perimetro della conoscenza, e per comprendere quali siano le esigenze degli utenti finali. Un progetto KM deve essere sempre "personalizzato", quindi tener conto delle precise categorie di utenti per i quali si sta predisponendo un dominio organizzativo e tecnologico della conoscenza specialistica.

Simard descrive i diversi modelli di conoscenza, e l'indispensabile policy per il content management:

  • content (objects, data, information, knowledge, and wisdom);
  • products (databases, scientific publications, maps);
  • services (advice, teaching, facilitation);
  • solutions (direction, coordination, position).


Albert J. Simard
Natural Resources Canada, Director, Knowledge Strategies, Ottawa, Canada

Labels: , ,