Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, July 31, 2007

La frammentarietà del sistema turistico nazionale: potrebbe aiutare un piano politico di lungo termine?

Il turismo deve essere considerato come un settore industriale. Lo é realmente, considerato il numero degli occupati, il numero delle imprese coinvolte, il volume degli affari generato dall'incoming.

Ci sarebbe da chiedersi come mai, ad una delle numerose conferenze internazionali sulla competitività del turismo, non ci siano partecipanti del sistema Italia?

Come mai erano presenti alcuni rappresentanti dalla Spagna? dalla Germania? dal Regno Unito?
Si potrebbe pensare ad una superbia nazionale? Ad una presunzione di superiorità?

Eppure, leggendo il ranking sul turismo, il sistema di offerta nazionale sembra in declino.

All'estero si combina la market intelligence con l'innovazione tecnologica, per dare sostegno al turismo. In Italia il turismo é frammentato, prima di tutto a causa della mancanza di un piano politico nazionale, condiviso da tutte le realtà locali, a partire dalle regioni.

Labels: , , , , ,