Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, August 21, 2007

La Competitive Intelligence richiede sempre più unità dedicate, risorse organizzative e tool realtime

Le performance delle aziende sono sempre più collegate allo stile manageriale ed al commitment del loro board sull'importanza di organizzare al meglio le funzioni di marketing, di ricerca e sviluppo, di distribuzione e commercializzazione locale ed internazionale dell'offerta. Il board "illuminato" non solo comprende l'importanza di investire in tutti i livelli di innovazione, perchè non basta la propria "awareness": deve anche assicurare una delicata supervisione, a partire dalla definizione dell'organizzazione aziendale, dalla creazione di un sistema organizzativo e di un sistema di controllo, possibilmente in grado di assicurare un adeguato coordinamento delle diverse funzioni.

Tra le novità degli ultimi anni, si registra in varie imprese la costituzione all'interno della funzione di marketing di una specifica unità di competitive intelligence: l'importanza di una particolare unità dedicata esclusivamente allo studio dei mercati ed al controllo dei principali concorrenti é comunque una novità "recente" all'estero, mentre resta un mistero in Italia dove è sconosciuta la sua importanza, o comunque resta molto sottovalutata la propria efficacia.

Se in Italia non viene riconosciuto il giusto ruolo della competitive intelligence, quasi "in coerenza" con una grave e diffusa "ignoranza generale della cultura di marketing", all'estero si studiano i modelli organizzativi che accompagnano al successo le unità CI, e si confrontano le best practices al punto da poter sviluppare importanti studi di benchmark.

Queste iniziative di studio e confronto vogliono
  • comprendere le affermazioni di successo della competitive intelligence,
  • offrire una panoramica delle ultime implementazioni in aziende appartenenti anche a diversi settori industriali,
  • modellizzare un ambiente ideale, cioè come poter strutturare l'unità CI del prossimo futuro.
All'estero ci si interroga su come pianificare i budget operativi per finanziare la funzione di competitive intelligence, come poter assicurare l'aggiornamento professionale dello staff CI e come acquisire gli skill più adeguati, addirittura alcune piccole e medie imprese si sono rese conto del considerevole valore dell'intelligence al punto da chiedere la possibilità di usufruire di servizi di consulenza e di outsourcing!

La questione del dibattito internazionale e del silenzio italiano conferma il progressivo divario culturale ed imprenditoriale tra le società leader estere e quelle italiane, quasi relegate ad un marginale ruolo di follower. Ma anche per inseguire, bisogna conoscere profondamente il proprio ambiente di mercato.....

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