Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, July 31, 2007

Il marketing nel web é fin troppo virtuale: alcune previsioni per il 2007 si sono realizzate, ma altre sono ben lontane dal mondo concreto

Tra pochi mesi si concluderà il 2007. Come sempre il mondo del marketing, più degli altri, si domanderà su quali potranno essere i nuovi trend del futuro, settore per settore. Ma qualcuno all'inizio del 2008 sarà interessato a conoscere, in modo approfondito, come sono andate le previsioni annunciate per l'anno in corso?

Di solito, quando un nuovo anno é alle porte, si possono leggere varie previsioni, le famose predictions: nel marketing alcune nel 2007 riguardavano le nuove tecnologie, a partire da quelle per la comunicazione digitale. Nel 2008 si insisterà nel parlare di trend collegati ai blog, agli Rss, al Web 2.0?

Secondo me é iniziata la disillusione del marketing digitale. Dopo tanti, troppi mesi, in cui la blogosfera si é autocelebrata, "quasi" in stretta coerenza con alcuni atteggiamenti dei propri esponenti (le web star), le imprese per prime si interrogano sul valore sviluppato dai nuovi ambienti di interazione, a partire dal celebrato Second Life.

Qualcuno ha studiato e proposto i nuovi marketing ROI legati ai mondi virtuali: forse questa virtualizzazione si é manifestata proprio in ritorni economici piuttosto evanescenti.....

Labels: , , , , , ,