Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, August 23, 2007

La Competitive Technical Intelligence: cresce l'importanza delle aziende di controllare i propri concorrenti e di interpretare i driver tecnologici

Si afferma la Competitive Technical Intelligence, una specializzazione di processo all'interno della funzione aziendale di Competitive Intelligence. Un'impresa deve sempre controllare i propri competitor, e nella società dell'informazione può avvalersi di tool e sistemi di knowledge management per acquisire importanti informazioni avvalendosi dell'analisi sistematica sui brevetti depositati dai leader e sulle ricerche condotte proprio dalla concorrenza. La CTI consente di monitorare i prodotti già presenti sul mercato, di censire le tecnologie in uso e di monitorare la concorrenza per sapere in che misura alcune tecnologie sono state utilizzate nei processi di produzione.

Secondo una presentazione della giurisdizione tedesca della SCIP (Deutsche Competitive Intelligence Forum), l'analisi dei brevetti é un importante processo di raccolta ed estrazione di conoscenza sui concorrenti: "patent analysis can create significant value for a company by helping it understand and predict technological trends and competitor technical capabilities, uncover competitor patenting strategies, and discover competitor research interests".

Recentemente in Italia si sono tenuti alcuni meeting dedicati proprio alla CTI: "La ricerca e l'analisi dei brevetti per la Competitive Intelligence" ovvero come trasformare l'informazione tecnica in supporto alle decisioni strategiche.

Per approfondimenti:
>> articolo di Vinod Kumar Singh sulla Competitive Intelligence = Patent Analysis + Patent Mapping -- http://ezinearticles.com/

Labels: , , , , , ,