Studio GIA sulla "Market & Competitive Intelligence" nelle grandi imprese internazionali. Dove sono le aziende italiane?
La Global Intelligence Alliance (GIA) ha svolto un aggiornamento della sua ricerca sulla Market & Competitive Intelligence nelle grandi imprese. Si tratta dell'aggiornamento dello studio condotto per la prima volta nel 2005, che si é basato su una serie di interviste.
L'edizione 2007 della ricerca ha preso in esame quasi 300 imprese internazionali (esattamente 281), con lo scopo di rilevare, principalmente:
>> l'organizzazione della funzione di Market/Competitive Intelligence in ogni impresa,
>> la dotazione di sistemi informativi "dedicati" oppure di tipo specialistico (non solo tool di Business Intelligence), ad esempio per l'analisi SWOT, per il benchmarking, per il profiling, per la simulazione di scenario, per la previsione dei trend,
>> il coordinamento delle attività di ricerca e la collaborazione con l'impresa,
>> infine una possibile previsione del futuro della market intelligence rispetto agli obiettivi aziendali.
Le enterprise che hanno risposto allo studio sono in possesso dei seguenti requisiti: funzione aziendale di Competitive Intelligence, sistemi informativi specialistici, collezione ed elaborazione dei dati di mercato "centralizzata" nel dipartimento di marketing.
Le imprese "monitorate" sono di diversi stati, purtroppo manca la testimonianza di un'organizzazione italiana: infatti i paesi rappresentati sono
in America > gli Stati Uniti (29 'large' companies) ed il Brasile (25),
in Europa > la Gran Bretagna (28), la Germania (30), il Belgio (25), l'Olanda (31), la Finlandia (51), la Spagna (32),
in Asia > l'India (30).
La ricerca si é avvalsa delle rappresentanze locali della Global Intelligence Alliance. Per la prima volta le aziende sono state suddivise in funzione del settore industriale di appartenenza. I settori industriali più "attenti" alle evoluzioni della Market & Competitive Intelligence sono:
>> automobilistico,
>> finanziario,
>> farmaceutico.
Può risultare curioso che il settore ICT sia solamente nella media riguardo alla sperimentazione ed all'utilizzo delle metodologie MI-CI: potrebbe portare a pensare che le società più protagoniste dell'innovazione tecnologica non siano però così coinvolte nell'utilizzare in modo opportuno le applicazioni IT di supporto agli uomini del marketing!
Il "mistero" più inquietante però si riferisce alla mancanza di testimonianze delle imprese italiane. Dove sono le aziende italiane? Come mai l'Italia non figura in questo importante studio?
Potrebbe essere l'ennesima prova che nel nostro Paese si equivochi gravemente sul significato aziendale della funzione di marketing?
Potrebbe. Nella maggior parte delle società il marketing é, praticamente, associato alla comunicazione d'impresa. O alle vendite.....
Labels: analisi, Benchmarking, competitive intelligence, Global Intelligence Alliance, market intelligence, profiling, simulazione, SWOT
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