Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, September 04, 2007

Libro > "Text Mining and its applications to Intelligence, CRM and Knowledge Management"


Negli ultimi anni si é sentito parlare, ed avviene tuttora, di innovazione e competitività. Più esattamente, nel caso si stia discutendo della situazione industriale italiana, spesso politici ed imprenditori "lamentano" una severa incapacità del sistema Italia di reagire alle pressioni concorrenziali estere. Guardare oltre, in prospettiva, é di sicuro l'unica azione concreta da porre in essere. Nel caso si stia, però, pianificando una strategia industriale di medio-lungo termine, di nuovo vengono citate le parole innovazione e competitività. Termini che negli ultimi anni sono stati citati anche da numerosi rappresentanti della politica nazionale. Parole che in questo caso non sempre sono state seguite dai fatti.

E' ovvio che in un mercato "globalizzato", di per sè fortemente competitivo, ogni società debba lottare non solo per assicurarsi un proprio futuro, ma anche per consolidare il proprio business già affermato. Spesso ci si difende meglio, se si conoscono i propri rivali e si possono sfruttare a proprio favore le loro debolezze.

La conoscenza dei rivali é il risultato di un processo articolato e continuo, di cui nel blog si é parlato lungamente: in un'impresa la competitive intelligence, unitamente alle attività di market research, assolve al compito fondamentale di identificare e studiare le società concorrenti. In questo compito il ruolo delle tecnologie può essere determinante, specialmente se teniamo in considerazione il problema della sovrabbondanza delle informazioni. Non a caso da diversi anni ad oggi numerose società, specialmente nei paesi anglosassoni, si sono focalizzate nella business information industry.

Infatti la tenuta competitiva di molte imprese dipende proprio dalla loro capacità di accedere alla conoscenza del complessivo ambiente di mercato, ed in base al valore che ne riescono a trarre. Proprio nel post precedente si é discusso del vantaggio informativo delle grandi imprese rispetto alle piccole, risultato certo di una maggiore capacità di investimenti.

Per difendere il proprio livello di competitività, e possibilmente per sviluppare nuovi business, le aziende sono chiamate a pianificare il proprio futuro e ad intervenire nella ricerca e nel perfezionamento degli skill delle proprie risorse. Queste azioni possono essere favorite da sistemi di knowledge management, soprattutto nelle organizzazioni più complesse e distribuite nel mondo.

Un importante contributo, per poter capire il peso delle tecnologie attuali nei processi di information retrieval, di text mining e di classificazione dei dati, e per poter "esplorare" l'applicazione delle tecnologie direttamente nei processi di business di un'organizzazione, può provenire dalla lettura del nuovo libro di Alessandro Zanasi, intitolato "Text Mining and its applications to Intelligence, CRM and Knowledge Management". Si tratta di una nuova edizione, che non vuole essere un "semplice" aggiornamento dell'opera, ma vuole comunicare un'analisi accurata dei casi di successo della tecnologia del text mining nelle imprese.

Come introdurre l'argomento precipuo del libro?
"Text Mining is an interdisciplinary field bringing together techniques from data mining, linguistics, information retrieval, and visualization to address the issue of quickly extracting information from large databases with different applicative objectives".

Nel libro saranno presentati, con contenuti aggiornati, insegnamenti e considerazioni su aspetti di info + intelligence &
  • Text Processing and Information Retrieval
  • Information Extraction
  • Text Clustering
  • Text Categorization.
Il contributo di marketing-intelligence, ad oggi, é semplicemente quello di segnalare l'opera, di prossima pubblicazione. Seguirà prossimamente una recensione, probabilmente per esprimere la soddisfazione di fronte ad un testo che intende non solo far chiarezza sul text mining, ma proiettare il lettore verso i numerosi aspetti applicativi di tipo business (esempio nel banking sector) e di tipo homeland-security (nel government).

Per informazioni:
WIT PRESS

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