Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, August 26, 2007

La convergenza del knowledge management, della business intelligence, del text mining: intervista al Prof. Zanasi, DG TEMIS - parte 2

Prosegue l'intervista al Prof. Zanasi, sull'utilizzo del text mining nel mondo delle imprese, allo scopo di potenziare i sistemi informativi di ausilio al marketing.


- l'intelligence nell'opinione pubblica é associata al mondo militare e dello spionaggio: in Italia non si conosce molto sulla competitive intelligence, perchè?

- "L’intelligence nell’opinione pubblica italiana e’ associata a James Bond, al Condor, all’agente Z...questo grazie al successo di certa produzione mediatica! Nella realta’ l’”intelligence” e’ concetto antico. Romano. Di chi si doveva preoccupare di leggere dentro (“intus legere”) alle cose. E questa e’ l’attivita’ quotidiana di grandi e piccole imprese (che fanno Competitive Intelligence: io ne fui il responsabile per conto di IBM) e di nazioni (intelligence governativa: entro cui sono nato). Usando, spesso, le stesse fonti, le stesse persone, gli stessi strumenti".


- come può essere organizzato lo staff aziendale per la competitive intelligence?

- "Le funzioni fondamentali della Competitive Intelligence riguardano, in feedback,:

1) la pianificazione: definizione dell’obiettivo
2) la raccolta: identificazione delle fonti, la loro selezione e la loro valutazione
3) l’analisi: con il preprocessing, la trasformazione dei dati e la valutazione dell’informazione
4) la disseminazione: la diffusione del risultato dell’analisi a chi di dovere e nelle forme opportune.


Nelle realta’ aziendali minori queste funzioni possono essere raccolte in una struttura minimale, costituita anche di una sola persona.

In realta’ maggiori ognuna di queste funzioni e’ svolta da un reparto specializzato".


- quali possono essere gli strumenti IT a disposizione della funzione di marketing impegnata in attività di "monitoraggio" della concorrenza?

- "La bella notizia e’ che ormai esistono strumenti informatici che integrano completamente i processi precedentemente descritti. Con la mia societa’ Temis abbiamo realizzato LUXID, software che ha vinto il “2007 European ICT Prize” della Commissione Europea, e che integra raccolta, analisi e disseminazione".

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