Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, September 03, 2007

Le PMI e la Competitive Intelligence: interessante articolo di Vernon Prior sulla newsletter della soc. FreePint

Segnalo un interessantissimo articolo di Vernon Prior sulla competitive intelligence, comunicato in una rassegna informativa del mese di agosto 2007 a cura della società FreePint Limited (R): "DIY Detection: Competitive Intelligence for SMEs".

L'autore, un noto esperto di competitive intelligence e knowledge management, riflette sulle diverse conseguenze di una errata interpretazione delle esigenze del mercato, a seconda che la società sia una piccola (media) o una grande realtà industriale (enterprise): nel caso l'errore riguardi una società piccola, le conseguenze possono essere fatali, e potrebbero condurre all'estromissione dall'arena competitiva, se non al fallimento. Nel caso in cui la cattiva analisi e l'erronea (o incompleta) previsione di mercato coinvolga una grande impresa, questa probabilmente facendo leva sulla propria politica di differenziazione di prodotto (architettura di offerta) e su una probabile diversificazione del business (mercato di sbocco, ovvero di riferimento) potrà assorbire la crisi conseguente, e quindi recuperare in un tempo relativamente breve.

Nello sviluppo dell'intervento, Prior afferma come la competitive intelligence possa essere l'arma in più per le piccole realtà societarie, chiamate infatti a "riflettere" e ad agire con maggiore prudenza rispetto alle realtà industriali, che dispongono indubbiamente di maggiori risorse finanziarie, economiche, patrimoniali.

Una seconda considerazione di Prior affronta la 'business information industry', cioè l'ambito delle realtà specializzate nell'acquisire, elaborare e diffondere notizie ed informazioni in tempo reale, assicurandone elevati livelli di attendibilità:

"Intelligence is ... a property of any information-processing system which is able to analyse its environment, then, on the basis of that analysis, respond in a manner which enhances its chances of survival".

Prior sostiene che l'intelligence non debba solamente fornire strategic early warning, ma contribuire in misura decisiva alla formulazione di strategie di medio-lungo periodo. In particolare le funzioni della CI sono utili per una piccola impresa per
  • identificare possibili nuove opportunità di business ("identify business opportunities and potential new markets"),
  • prevenire le situazioni di crisi e mitigare l'esposizione societaria ai rischi ("anticipate and manage risk"),
  • anticipare le società concorrenti ("take action before your competitors"),
  • assicurare l'innovazione ("be more innovative").

Un altro passaggio di fondamentale valore riguarda il ruolo degli analisti di intelligence, ovvero il contributo degli specialisti che consentono di trarre il massimo significato dalle informazioni messe loro a disposizione da strumenti IT certamente in corso di maggiore sofisticazione. Più volte nel blog é stato sottolineato il ruolo delle tecnologie nel garantire un'elaborazione dei dati in tempo reale, ovvero il real-time processing. Nelle attività di intelligence la tempestività é un fattore decisivo:

  • in intelligence operations, timing is crucial if decisions and strategies are to succeed - speedy response invariably gives you an edge
  • people are the most important sources of intelligence.

L'articolo di Prior tiene conto dell'organizzazione delle piccole imprese, e affronta anche l'aspetto della limitata disponibilità di competenze specialistiche: il titolo anticipa infatti la trattazione del ciclo di intelligence adattato alle SME, e Prior non solo delinea l'intero processo, ma lo rende operativo in una piccola impresa chiamata ad agire quasi sulle sue sole forze, e sulle varie risorse informative, internet su tutte.

La DIY Detection (l'intelligence autonoma, cioè do-it-yourself) si basa molto sulla semplice investigazione, specialmente sulle verifiche che una persona può compiere da sola partecipando a meeting commerciali, a riunioni di particolari gruppi di lavoro, a convegni settoriali. Da questa partecipazione diretta, ciascuno può ricavare una serie di informazioni, ad esempio

  • sulle persone intervenute come relatori e spettatori,
  • sulle imprese direttamente concorrenti,

per giungere ad alcune valutazioni anche sulle società non presenti, cercando di comprendere le ragioni della loro assenza.

Per consultare il documento e per avere maggiori informazioni:

Web: http://www.freepint.com/
Email: support@freepint.com
Free Pint Limited
4-6 Station Approach
Ashford, Middlesex
TW15 2QN, United Kingdom

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