Come un'impresa italiana si appresta a divenire un leader mondiale: la strategia competitiva internazionale della AICON
Le imprese italiane sono chiamate ad integrarsi nei sistemi economici internazionali, per poter avere chance di sviluppo dal fenomeno mondiale della globalizzazione. La competitività di un'impresa nazionale che ambisce ad un ruolo di leader di settore non può più essere misurata solamente dal valore della propria quota del mercato italiano: le imprese italiane dovranno, rapidamente, pianificare in termini strategici lo sviluppo dell'offerta per i mercati esteri. Le imprese sono ormai "obbligate" dalla pressione concorrenziale interna ed esterna al Paese a rinnovarsi, a rivedere la progettazione e la produzione, la ricerca e sviluppo, l'attività delle funzioni di marketing e sales.
Nel mese di agosto era stata presentata la storia di successo della società AICON. Alla fine del mese di ottobre la società AICON ha presentato alla comunità finanziaria il piano industriale quadriennale (2008-2011).
Gli investimenti saranno principalmente destinati
- al potenziamento della capacità produttiva,
- all'innovazione grazie allo sviluppo di nuove attività di ricerca e sviluppo,
- al miglioramento dei servizi di assistenza alla clientela ('arricchimento' del post vendita in un settore, del lusso, dove le relazioni debbono essere curate quasi meticolosamente),
- infine alla valorizzazione delle attività internazionali di marketing con l'apertura di tre sedi (Londra, New York, Shanghai).
Ma Aicon non solo vuole intervenire sull'ampiezza e sulla profondità del portfolio di offerta, vuole anche percorrere una strategia di brand management lanciando due nuovi marchi per la produzione di "High Performance Yachts" e di "Long Range Maxi Yachts". Quindi una strategia di innovazione nel segno delle tecnologie, della progettazione, del branding, del marketing.
"Aicon si aspetta una forte crescita del segmento della nautica di lusso, trainata soprattutto dai grandi player che presentano trend di crescita superiori alla media di mercato. Il settore è d'altra parte molto frammentato e si assiste a un processo di progressiva aggregazione dell'offerta.In questo contesto, la società punta a consolidare la propria posizione sia sul mercato nazionale sia sui mercati internazionali, con l'obiettivo di diventare, nei prossimi quattro anni, uno dei primi operatori mondiali nel settore di riferimento" (fonte: MilanoFinanza).
Labels: AICON, branding, globalizzazione, imprese, internazionalizzazione, marchi, marketing, sales, strategie
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