Un thinktank sul marketing ? Lo propone Pierluca Santoro, con il progetto Marketing Agorà
Segnalo l'iniziativa di Pierluca Santoro, “Marketing Agorà”: vorrà essere un thinktank sul marketing, anche se ad oggi non sono completamente definite le fondamenta. Ma quello che sembra primeggiare, anche sulle idee, é l'entusiasmo che dovrebbe favorire una partecipazione emotiva. Riguardo a quella fondamentale, la partecipazione intellettuale - esperienziale, dovrebbe essere raccolta e sviluppata mediante un coordinamento degli aderenti.
Auguro all'iniziativa di concretizzarsi, riuscendo a raggiungere obiettivi chiari in tempi possibilmente certi. Alcune iniziative nate sulla rete, anche a causa di un'assenza di logiche di base e politiche di controllo, sono purtroppo mal (mai) terminate.
Ho avuto modo di confrontarmi, via mail, proprio con Pierluca Santoro: credo che sia un programma articolato, un minimo complesso, che necessita di un coordinamento stretto. Personalmente, ho qualche pregiudizio sulle iniziative 'spontanee', mi spiego meglio: alcuni precedenti tentativi di coalizzare interessi e disponibilità, cercando di "muovere alle armi" le persone della rete, non hanno generato grandi risultati, a dimostrazione che le dinamiche debbono esser gestite, e non solo avviate.
Auguriamoci che il progetto non si limiti ai soli aspetti di marketing operativo, non consideri solamente la comunicazione di marketing ed in particolare il crescente successo del canale web come strumento pubblicitario ed interattivo. Si spera che il progetto aneli al completamento della visione sul processo di marketing, estendendo la valutazione critica sul marketing analitico e sul marketing strategico.
Infine, se l'iniziativa potesse selezionare i diversi contributi, scegliendo tra le varie idee 'lanciate', probabilmente qualificherà gli stessi partecipanti, coinvolgendoli verso obiettivi specifici e misurabili. Sarebbe un nonsense se un programma ideato da marketer si perdesse "caoticaMente".
The World Leader in Group Intelligence and Decision-Making Technology
Labels: marketing, Marketing Agorà, Pierluca Santoro, thinktank
<< Home