Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, December 27, 2007

Intervista a Simone Lovati - ADVBOUCLE & PARTNERS (parte 2)

Prosegue l'intervista di marketing-intelligence al presidente e socio fondatore di ADVBOUCLE e PARTNERS.

Ing. Lovati, come giudica la sua esperienza professionale di consulente di marketing strategico, “al servizio delle imprese”?

Ricca di soddisfazioni, una esperienza molto interessante che mi ha permesso di intervenire in alcune società clienti in un modo superiore alle stesse aspettative degli imprenditori che mi avevano contattato ed affidato un incarico indubbiamente impegnativo. Spesso ho “superato” il modello di consulenza esterna, contribuendo a cambiare l’approccio culturale delle aziende: anche in società piccole, si può riuscire ad intervenire con modelli organizzativi e linee guida pluriennali. In alcune società medio-grandi, il senso di ampia soddisfazione è motivato dalla mia appartenenza al consiglio di amministrazione: ciò dimostra come gli interventi di ricerca precompetitiva, di pianificazione strategica e di sviluppo dei servizi possano sviluppare un feeling, determinante, tra consulente e cliente. Per completare la risposta al suo quesito, posso e voglio sottolineare quanto sia importante per cambiare mentalità nelle imprese, proprio la costituzione di quel senso di fiducia che deve avvicinare il cliente ed il consulente: può essere la via per portare a frutto la consulenza di marketing strategico anche nelle piccole imprese, oltre che nelle medie imprese.

Le ragioni della consulenza: può fornire i motivi di valore?

Sono molteplici: per costruire il lancio di un nuovo servizio/prodotto, in cui non mi stancherò mai di avvertire i clienti con un mio motto: “studiare prima di fare”. Sono, infatti, decisamente convinto dell’importanza di un approccio analitico in tutte le realtà produttive, prescindendo quasi dalle dimensioni e dal volume degli affari. Se fosse minore in tutte le imprese l’approccio sperimentale, ed assumessero il loro pieno significato le ricerche di mercato, gli studi di marketing quantitativo, le azioni di rilevamento dei dati che riguardano la clientela ed i concorrenti, probabilmente le società italiane ne guadagnerebbero in competitività.
Le ragioni primarie che dovrebbero spingere un imprenditore a rivolgersi ad una società di consulenza di marketing strategico sono proprio queste: la volontà di assicurare la migliore affermazione sul mercato, il desiderio di migliorarsi continuamente, ed una visione di successo che non si limita affatto all’offerta attuale, ma tende al futuro con un programma di espansione il più possibile dettagliato.
La consulenza serve per consentire a tutte le imprese, specialmente a quelle non troppo strutturate in varie funzioni aziendali, di poter aumentare il proprio livello di affidabilità e la propria capacità competitiva: la società ADVBOUCLE e PARTNERS è focalizzata sulla consulenza strategica, la sua missione è esclusivamente quella di caratterizzare le proprie imprese clienti con una programmazione pluriennale che possa avvicinare la produzione e l’offerta alla domanda attuale ed a quella prevista, quindi introdurre o gestire in modo più opportuno la capacità di produzione attraverso un programma di medio-lungo termine.
La consulenza è vera, e produce un valore unico, quando indirizza, quando fornisce delle linee guida chiare: quando, per dirla in termini estremamente inequivocabili, aggiunge intelligenza nelle organizzazioni.

Come stabilire una collaborazione, in tempi brevi?

Ponendosi come obiettivo la costruzione di un rapporto fiduciario, in grado di crescere nel tempo. Sarà ovvio, ma mi preme evidenziare la questione fiducia: si tratta di un aspetto indispensabile, che accresce col perdurare del tempo, e deve partire in modo graduale. Personalmente, quando mi presento ai clienti, cerco di farmi conoscere proponendomi senza alcuna fretta, quasi partendo da “piccoli progetti”.

Presenti la società ADVBOUCLE: come può descriverla, brevemente?

ADVBOUCLE è una società specializzata solo nella consulenza strategica e nel marketing: questa precisa focalizzazione è il fattore distintivo, che determina il successo delle nostre iniziative. ADVBOUCLE vuole essere “ingaggiata” per aiutare il cliente a costruire il proprio futuro, vogliamo essere di aiuto per realizzare delle strategie concrete.
Siamo 5 risorse, il nostro modello operativo è unico: ci avvaliamo di un network internazionale di circa 300 consulenti, la maggior parte senior.
In questo modo aggiorniamo la nostra cultura, acquisendo la conoscenza di esperienze e best practice internazionali, e la arricchiamo grazie ad un programma di knowledge management attraverso cui la diffondiamo nel nostro network. ADVBOUCLE cresce veramente con la continua specializzazione dei propri consuenti.

Come vede il futuro della vostra società?

Nella rete! Grazie ad un coordinamento metodologico ed operativo, un vero e proprio modello cooperativo, possiamo sviluppare nuovi servizi ed aumentare la copertura geografica. La nostra sfida è semplificare il processo ricorrendo ad un lavoro sincronizzato, a distanza. Il coordinamento è reso possibile da una particolare metodologia e da una strumentazione adeguata, un software di project management in grado di “far lavorare a distanza” specialisti di Paesi differenti, ciascuno con particolari skill. Il nuovo branding della società di consulenza vorrà proprio affermare l’identità internazionale di ADVBOUCLE.

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