Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, December 23, 2007

Quali possibili trend per il 2008?

E' il momento di "indovinare" il futuro del marketing, riflettendo dai paradigmi e dalle tendenze che si sono affermate nel corso del 2007, e cercando di intuire le possibili novità per l'anno che sta per iniziare. Sulla rete iniziano ad essere disponibili le "intuizioni" sul marketing, tenendo comunque conto dell'affermazione del canale internet, della maggior interattività dei consumatori, ma anche di possibili crisi economiche e della diminuità capacità di acquisto di alcuni segmenti di popolazione.

Indicazioni e previsioni internazionali da osservare, nel corso del 2008, per valutarne la rispondenza con una realtà comunque locale, come il "mercato Italia":

Eight predictions for marketing in 2008
Consumer Lab
Advertising Age

In particolare, si segnalano alcune indicazioni interessanti:
  • "Consumer expectations will once more grow"
  • "Media planning will become more touch point focused and personalized"
  • "Focus on the experience"
  • "Marketing as a service"
  • "Renaissance marketing"

Il marketing sembra destinato a rinnovarsi non solo con l'adozione delle tecnologie della comunicazione, ma attraverso la produzione di contenuti e di servizi capaci di apparire come un valore di particolare significato: un valore su cui le aziende possono consolidare il proprio brand e rafforzare la loro identità, per ottenere nuova fiducia dai consumatori.

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