Libro > "La statistica applicata al turismo"
Segnalo un testo che ho letto, con soddisfazione, di recente: "La statistica applicata al turismo - Analisi quantitativa del fenomeno turistico", di Guido Vaccaro, esperto di analisi quantitativa e consulente dell'Eurostat, l'ufficio di statistica dell'Unione Europea. Il libro presenta le principali tecniche statistiche utilizzabili nei rilevamenti dell'industria turistica, per analizzare i trend, misurare e studiare i comportamenti dei clienti, curare ed organizzare le rilevazioni.
La segnalazione del libro é "doverosa" non solo per la completezza dell'opera e per la leggibilità, e per gli esempi e le spiegazioni che accompagnano il lettore alla comprensione di alcuni metodi statistici, ma per "dimostrare" che nel Paese le analisi quantitative ed il supporto della scienza statistica al marketing non sono sconosciute. Troppo spesso sembra che il marketing sia "comunicazione", "pubblicità", "immagine/identità di prodotto", e questa erronea percezione é anche una responsabilità degli specialisti di marketing che non chiariscono l'importanza delle rilevazioni quantitative per la formulazione delle strategie e per la determinazione delle tendenze.
Tornando al turismo, ed al significato della misurazione statistica, una notizia che spero possa essere presto smentita, o comunque completamente chiarita: secondo un rapporto redatto dagli esperti dell'Eurostat, la Spagna vanta il record europeo di notti trascorse in albergo (con 273 milioni di persone), l'Italia é seconda con 250. Ma il piazzamento dell'Italia al secondo posto è però solo stimato, perchè il nostro è l'unico Paese della Ue che non ha fornito i dati completi!
Avevo letto lo scorso anno un ottimo rapporto che spiegava quali fossero i problemi della rilevazione statistica del settore turistico in Italia, ma credevo che alcuni potessero essere risolti. Speriamo bene per il prossimo futuro.
Labels: sistema turistico, statistiche, turismo
<< Home