Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, March 09, 2008

Conferenza sull'IPTV Advertising "Making Money from Online TV"


L'IPTV Advertising é stato discusso lo scorso mese di novembre in una conferenza intitolata "Making Money from Online TV". E' probabile che, per i prossimi 2 o 3 anni, i pubblicitari ed i media strategist consiglino alle grandi aziende di investire ancora nella televisione "classica", ma ritengo che quelli più lungimiranti stiano proponendo una strategia advertising mix: per poter comunicare con una società sempre più frammentata, dove esistono segmenti sempre più complessi, un'azienda deve programmare una campagna pubblicitaria capace di comunicare utilizzando diversi media.

Esistono infatti consumatori che sono informati dai tradizionali canali, come la televisione e la radio, oppure i quotidiani/magazine; quelli che si aggiornano consultando la rete internet; quelli che abilmente "interrogano" la rete e confrontano, naturalmente, le diverse piattaforme, allo scopo di valutare le migliori fonti e poter sviluppare la conoscenza più adeguata.

Nel convegno sull'IPTV, tenutosi a Londra, gli esperti hanno discusso argomenti come:
- le innovazioni raggiunte nella televisione via ip,
- i nuovi modelli di business, a favore dei broadcaster e dei produttori di contenuti,
- i "nuovi consumatori" nella "new era of viewer experience".

L'intervento di David Yorath, chairman del convegno, dal titolo "Advertising is still effective - Now more than ever", é particolarmente stimolante per i seguenti aspetti:
- "TV advertising enables the advertiser to deliver their service proposition in a creative and engaging manner. Unfortunately, most TV advertising has low relevance to the majority of viewers and customers are seldom searching for the client’s products and services at the time they see the advert". La pubblicità comunicata con la televisione perde di efficacia, e non può definire i contenuti per precise categorie di clienti, cioè é costretta a generalizzare;
- "IPTV advertising is not about mass communication over the internet it is about making advertisements more relevant to viewers. In this way advertising inventory becomes more valuable and the return on investment is much higher for the advertisers". I pubblicitari possono sviluppare nuove campagne sulla TV ip, dialogando proficuamente con i consumatori "interattivi".

Secondo David Yorath "IPTV advertising provides contextually relevant TV advertising platforms linking you directly to your audience on the internet. It offers the potential to reduce advertising cost while the viewer experience becomes more personalized and well received".

Le presentazioni sono disponibili sul web.

Rapid TV Conferences > http://www.rapidtvconferences.com/

Labels: , , , , , , , ,