SAS e l'Enterprise Intelligence Platform: interessante whitepaper di Jeff Levitan, "TRANSFORM CUSTOMER DATA INTO PROFIT"
L'IT negli ultimi anni ha migliorato la produttività delle imprese, intervenendo in modo particolarmente significativo nell'automazione delle operations. Il progresso dovuto all'informatica, sempre più diffusa nelle attività di progettazione/design di un prodotto fisico e nelle fasi di testing e produzione industriale, ha prodotto diversi successi anche nelle attività affidate alle funzioni aziendali di marketing e sales. La società SAS, leader nelle piattaforme statistiche, ha pubblicato di recente un documento a mio avviso interessante per la visione che esprime, ovvero per l'interpretazione che viene fornita in merito al progresso degli ambienti di analisi (customer intelligence) ed alla riorganizzazione dell'information management nelle imprese (con le soluzioni architetturali denominate "Enterprise Intelligence Platform").
L'autore del whitepaper é Jeff Levitan (General Manager - SAS Global Customer Intelligence).
Il documento esamina inizialmente i vari paradigmi che hanno accompagnato le campagne marketing e commerciali degli ultimi anni, orientati al 'cliente': Customer-first, Customer-focused, Customer-driven, Customer-centric, Customer-obsessed.....
Levitan riflette su un argomento che spesso ha giustificato gli investimenti nell'IT: l'obiettivo di garantire la velocità delle operazioni, ovvero con l'automazione si potrebbero migliorare le performance generali di un'organizzazione. E' sicuramente vero che un sistema informatico capace di collegare e coordinare le diverse attività aziendali possa velocizzare i macro-processi, ma é altrettanto "garantita" l'eccellenza? e la qualità? E nel caso di una grande realtà, che dispone di un sistema IT complesso, come possono esser elaborate le numerose informazioni a disposizione? come possono esser valorizzati i dati sulla clientela?
"Faster + more efficient doesn’t always equal better. Enterprisewide operational systems can automate customer interactions, but they do not provide the insights that are needed to enhance the mutual value of those interactions".
Levitan "suggerisce" l'Empowering delle funzioni marketing-sales e dei servizi "with analytics", e nel suo whitepaper spiega come il CRM può sviluppare le enormi potenzialità delle tecniche di data-mining.
SAS Whitepaper 'TRANSFORM CUSTOMER DATA INTO PROFIT'
L'autore del whitepaper é Jeff Levitan (General Manager - SAS Global Customer Intelligence).
Il documento esamina inizialmente i vari paradigmi che hanno accompagnato le campagne marketing e commerciali degli ultimi anni, orientati al 'cliente': Customer-first, Customer-focused, Customer-driven, Customer-centric, Customer-obsessed.....
Levitan riflette su un argomento che spesso ha giustificato gli investimenti nell'IT: l'obiettivo di garantire la velocità delle operazioni, ovvero con l'automazione si potrebbero migliorare le performance generali di un'organizzazione. E' sicuramente vero che un sistema informatico capace di collegare e coordinare le diverse attività aziendali possa velocizzare i macro-processi, ma é altrettanto "garantita" l'eccellenza? e la qualità? E nel caso di una grande realtà, che dispone di un sistema IT complesso, come possono esser elaborate le numerose informazioni a disposizione? come possono esser valorizzati i dati sulla clientela?
"Faster + more efficient doesn’t always equal better. Enterprisewide operational systems can automate customer interactions, but they do not provide the insights that are needed to enhance the mutual value of those interactions".
Levitan "suggerisce" l'Empowering delle funzioni marketing-sales e dei servizi "with analytics", e nel suo whitepaper spiega come il CRM può sviluppare le enormi potenzialità delle tecniche di data-mining.
SAS Whitepaper 'TRANSFORM CUSTOMER DATA INTO PROFIT'
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Nota: l'immagine é tratta dal documento SAS, pagina #5
The more closely you integrate Marketing, Sales and Service into a unified customer intelligence platform, the greater the "sweet spot" — the convergence of the three, where the greatest richness of shared data (and profit-building insight) can be found
Labels: CRM, Enterprise Intelligence Platform, SAS
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