L'IT e la statistica per la Real Time Marketing Intelligence
Le imprese farmaceutiche sono particolarmente attente agli aspetti di marketing quantitativo, e si dotano di sistemi di rilevamento per poter prendere le decisioni strategiche più opportune. Il marketing farmaceutico é sicuramente uno dei più avanzati, perchè é specializzato nello studio dei brevetti della concorrenza, nell'analisi delle ricerche sperimentali condotte dalla concorrenza (insieme alla collaborazione di università ed enti), nel monitoraggio delle prescrizioni.
Il ruolo dei sistemi informativi é sempre più indispensabile, ne é di certo un esempio il sistema SAS + ImpactRx, di cui é disponibile nella rete un interessante notizia discussa ad un forum internazionale.
SAS helps ImpactRX Provide Real Time Marketing Intelligence to Pharma Companies
SAS Solution Measures the Direct Impact of Promotion on Patient Treatment to Improve Marketing and Sales Strategies, Stay Ahead of Competitors
"ImpactRx equips the physicians with personal digital assistants (PDAs) that collect information and transmit it to ImpactRx for analysis. ImpactRx uses SAS to monitor each doctor’s compliance with both PDA usage and data input to ensure that conclusions are valid"
http://www.impactrx.com
Labels: farmaceutiche, ImpactRx, marketing farmaceutico, marketing intelligence, real time, SAS
<< Home