Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Wednesday, June 04, 2008

Dove conoscere le 'CRM Best Practices'? Al World Marketing & Sales Forum (17 e 18 giugno 2008, Milano)

Da molti anni leggiamo manuali su come pianificare ed implementare i progetti CRM. Forse, troppo spesso é stato dato risalto all'ambiente tecnologico, e meno al significato business: sviluppare un sistema, prima organizzativo e poi informatico, che conservasse la storia di ciascun cliente e permettesse al marketing di studiarne il profilo, l'orientamento, la propensione al consumo, le esigenze, i pareri (anche critici!). In numerosi casi i progetti CRM si sono rivelati degli insuccessi! Non sempre si legge, non sempre si dice, ma spesso é andata proprio così. Magari le insoddisfazioni erano il risultato di un disallineamento tra il marketing, le vendite ed i sistemi informativi, e la cattiva riuscita del sistema CRM poneva in luce la mancata armonia. Oppure il "fallimento" del progetto rifletteva la mancanza di una vera strategia sul cliente, messo al centro dell'azienda più per una visione temporanea che sostanziale (nel passato alcuni progetti CRM sono nati, in piccole imprese, come innovazione IT messa a disposizione "in tempi brevi", con una conseguente confusione sul significato di un sistema di conservazione ed elaborazione dell'intelligenza sulla clientela).

Tra pochi giorni, a Milano, si terrà la nuova edizione del WORLD MARKETING & SALES FORUM. Vi prenderà parte il Prof. Andrea Farinet, autore nel 2002 del libro "Customer Relationship Management". Il titolo dell'intervento promette molto: "Come realizzare un progetto CRM eccellente".

- Come valorizzare strategia di marketing e strategia CRM
- Di quale CRM hanno realmente bisogno i clienti?
- Come integrare CRM operativo e CRM analitico
- Come gestire operativamente il progetto CRM
- Le case history eccellenti a livello internazionale


> Sito web del Prof. Andrea Farinet
Idee per il futuro
http://www.andreafarinet.com/

> HSM Italia Srl
Via Cerva 20
20122 Milano
http://it.hsmglobal.com/

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